Categorie: Alunni

Lezioni a luglio a Niscemi, gli studenti non ci stanno: giù le mani dalla nostra estate

Dopo i docenti, il dirigente scolastico e le famiglie, anche gli studenti dicono la loro sul casodell’Istituto di Istruzione superiore Leonardo Da Vincidi Niscemi.

Nel farlo, esprimono tutta la loro opposizione all’ordine di servizio del preside di far tornare sui banchi 1.200 allievi, con i loro docenti, nella settimana che va dal 17 al 22 luglio.

“Giù le mani dalla nostra estate” o “saremo pronti a protestare davanti scuola, da subito”, dice l’Unione studenti siciliani, annunciando contestazioni su quello che già definiscono “l’abuso di Niscemi”.

In quei 32 giorni, tra dicembre e febbraio, la scuola avrebbe accumulato 60 ore in meno, in virtù dei 20 minuti di riduzione per ogni ora di attività didattica decisa dal consiglio d’istituto per ridurre i disagi dei ragazzi.

 

{loadposition carta-docente}

 

“La scuola deve mettere in condizioni ottimali lo studente per poter apprendere – scrive l’Unione degli studenti della Sicilia – ed è inconcepibile che a causa di problemi di riscaldamento gli studenti debbano impiegare la loro estate sui banchi di scuola. Il diritto all’estate, il diritto a delle strutture idonee non possono essere più negati”.

La portavoce della sede di Catania dell’Unione studentesca, Sara Zappulla, ha annunciato un’azione dimostrativa, davanti all’istituto “Leonardo da Vinci”, se il preside, Cannizzo, non ritirerà il provvedimento. Contatti sono stati avviati con i sindacati per una iniziativa comune.

La richiesta, tuttavia, ha altissime possibilità che non venga accolta. Perché l’ordine di servizio dovrebbe essere una conseguenza della visita ispettiva, dettata dal ricorso presentato da due docenti di matematica dell’istituto.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024