In questo contesto il concorso “Lezioni di Costituzione” si propone di fornire agli studenti e agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado occasioni formative stimolanti ed interattive, possibilità di scambio e confronto, strumenti di analisi e ricerca con cui promuovere la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire. L’attività didattica si può avvalere dell’ampio materiale documentario messo a disposizione dal Parlamento sulla piattaforma didattica della Costituzione italiana.
A tal proposito, venerdì 29 maggio, saranno premiati gli oltre 200 studenti e insegnanti in rappresentanza di 56 scuole superiori di tutta Italia selezionate per i migliori lavori realizzati nell’ambito del progetto “Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”.
La consegna dei riconoscimenti a Palazzo Madama, a partire dalle ore 10, nel corso di una seduta straordinaria con il presidente del Senato Pietro Grasso e il vice presidente della Camera Simone Baldelli. Per il Ministero dell’Istruzione interverrà la sottosegretaria Angela D’Onghia.
I lavori premiati saranno esposti nella Sala Garibaldi. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai2 a partire dalle ore 10, dalla web tv e dal canale satellitare di Camera e Senato.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…
Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…
Un nauseabondo zombi si aggira per l’intero pianeta: è l’antisemitismo. Venti secoli non sono bastati…
Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd, a margine della manifestazione davanti al Ministero dell’Istruzione…
Il Progetto di Educazione Civica nella scuola primaria, secondo le nuove linee guida, integra competenze…
Insegnare sostegno richiede empatia, flessibilità e volontà di apprendere. Chi non ha il TFA può…