Didattica

Lezioni di educazione civica, cosa proporre? In che senso si tratta di attività collegiali e non disciplinari?

Che tipo di attività proporre nel contesto dell’Educazione Civica? Quanto conta la programmazione e il modo di valutarle? Ecco una guida che mira far superare molte difficoltà ai docenti dalla scuola primaria alla scuola superiore. VAI AL CORSO

La sperimentazione della Educazione civica – legge 92/19 e linee guida che la descrivono come attività (e non materia) trasversale a tutte le discipline, dalla progettazione alla valutazione nei suoi 3 filoni – pone problemi già emersi nel primo anno di sperimentazione in diversi ordini di scuola.

Dalla primaria alle superiori emerge la difficoltà di alcuni gruppi di docenti nel progettare (o meglio a co-progettare), osservare in itinere, per poi valutare (e auto valutare) e documentare una attività che in ogni ordine di scuola, non è più disciplinare e sommativa, ma collegiale e formativa.

Quale progettazione?

Può essere utile un percorso amichevole e attento alle esigenze dei colleghi che accompagni la progettazione, osservazione e valutazione di attività di Educazione Civica, nel momento della loro (ri)definizione, da metà ottobre in poi. Con osservazioni, indicazione di metodi, messa a disposizione di strumenti e riflessioni.

La progettazione, che comprende già in sé i metodi e gli strumenti della valutazione delle attività e della autovalutazione dei processi e dei percorsi dei singoli allievi in Educazione Civica:

1- Deve essere collegiale anche nelle scuole con meno spazi orari, ma anche meno abitudine al confronto.
2- È un lavoro inevitabilmente per competenze (di cittadinanza), modalità non ancora entrata in tutte le realtà.
3- Non può essere una somma o un assemblaggio di contributi delle varie materie.
4- La valutazione prevista deve essere formativa e per competenze quindi le competenze e gli obiettivi cui si tende devono essere previsti già nella progettazione, osservati con strumenti comuni e valutati in modo collegiale, escludendo qualsiasi forma di valutazione disciplinare e sommativa.

Un percorso di progettazione dovrebbe comprendere le seguenti fasi: progettazione per competenze ed obiettivi, osservazione, valutazione formativa ed autovalutazione, revisione dei percorsi e documentazione, perché la scuola fa (non fa finta di fare) ricerca e deve rendere pubblici i propri risultati.

È utile quindi:

  1. chiarire le problematiche connesse alla co-progettazione, osservazione, valutazione e auto valutazione formativa e collegiale, anche alla luce della norma sulla scuola primaria ed in base a quanto emerso dal 1° anno di sperimentazione;
  2. approfondirle in relazione alla attività di Educazione alla cittadinanza e cittadinanza digitale previste dai corsisti, che può svolgersi anche in un solo periodo dell’anno e quindi non è necessariamente periodica (trimestre o quadrimestre);
  3. offrire e motivare metodi e strumenti di Progettazione Osservazione, Valutazione, Documentazione, attraverso buone pratiche, orientate al lavoro per competenze contestualizzate nelle realtà dei partecipanti;
  4. sottolineare la necessità di coinvolgere attivamente gli allievi in tutte le fasi del processo come soggetti attivi;
  5. rendere conto della complessità dei problemi emersi e della contrapposizione fra metodologie tradizionali di lavoro e valutazione e gli stimoli provocati dalla applicazione della legge 92/19;
  6. affrontare le criticità legate alla valutazione collegiale: modalità e rapporto con le valutazioni disciplinari, con il voto di condotta/comportamento, in rapporto con il periodo e così via.

Il corso

Su questi argomenti il corso Programmare e valutare le attività di educazione civicain programma dal 14 settembre, a cura di Rodolfo Marchisio.

Questo percorso vuole accompagnare, in modo dialettico, la progettazione, l’osservazione e la valutazione di attività di Educazione Civica, nel momento della loro (ri)definizione di inizio anno con riflessioni su quanto emerso il primo anno, indicazione di metodi, messa a disposizione di strumenti. Una sfida a ripensare i modi di lavorare e valutare che ci viene dall’Educazione Civica.
Il percorso si articola nei seguenti punti tematici: progettazione per competenze ed obiettivi di Educazione Civica, osservazione, valutazione formativa ed autovalutazione, revisione e documentazione.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

I patti educativi di comunità, conosciamoli fondo

Accoglienza: indicazioni utili per avviare l’anno scolastico

Matematica per la scuola primaria

Adhd: strategie di intervento in classe

L’educazione linguistica nella scuola primaria

Chatbot e intelligenza artificiale scuola

La lezione attiva

Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati

Strategie relazionali e gestione della classe

Guida alla compilazione del Pei

Redazione

Articoli recenti

Campi Flegrei, tensione al corteo: “Miliardi per la guerra e non per prevenire scosse”: cori e lanci di uova, contestato Valditara

Tensioni nel corso di una manifestazione ai Campi Flegrei, zona della Campania letteralmente martoriata, negli…

21/03/2025

Come caricare allegati domanda di mobilità: la video guida dell’esperto

Nei video tutorial il prof Lucio Ficara spiega passo dopo passo come compilare la domanda di mobilità…

21/03/2025

Stop al grembiule scuola, lo decidono gli alunni con un referendum. La ds: “Hanno diritto di parola forse più degli adulti”

I piccoli alunni hanno deciso: stop all'obbligo di indossare il grembiule in una scuola di…

21/03/2025

Maestra su Onlyfans, i genitori aprono una petizione per farla tornare

È ancora al centro del dibattito la maestra di un asilo parrocchiale in provincia di…

21/03/2025

Istruzione parentale: un modo diverso di adempiere al diritto-dovere all’istruzione – GUIDA SCARICABILE

SCARICA LA GUIDA Istruire i propri figli è un dovere dei genitori, che possono scegliere di occuparsi…

21/03/2025

Donald Trump firma provvedimento per smantellare il Ministero dell’Istruzione Usa seduto tra gli alunni di una classe

Il presidente degli Stati Uniti d'America procede con il suo piano verso lo smantellamento del…

21/03/2025