Attualità

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare, denunciata dalla Flc Cgil, da alcuni studenti e famiglie e apparsa su diversi organi di informazione. Alle vibranti proteste del M5s hanno fatto seguito quelle del Partito democratico.

Pd: no alla “dimostrazione pratica della violenza”

Secondo Irene Manzi, responsabile nazionale scuola dei dem e capogruppo commissione Cultura alla Camera, diventa “necessario chiarire quanto – stando alle ricostruzioni giornalistiche – sembra essere avvenuto presso gli stand delle forze dell’ordine allestiti presso l’Expo Training 2024, manifestazione dedicata ad orientamento, formazione e lavoro, in corso da molti anni, rivolta proprio alle scuole”.

“Sarebbe molto grave – continua Manzi – se venisse confermato che in quegli stand- che dovrebbero essere dedicati ad attività formative e di orientamento – si siano praticate lezioni di manganello. Riteniamo che non vi sia nulla di formativo, orientativo e tantomeno educativo nella dimostrazione pratica della violenza”.

“Ci aspettiamo che il Ministero dell’Interno verifichi e chiarisca”, conclude la responsabile Scuola del Partito democratico.

Lega: sinistra nemica delle forze dell’ordine

Di tutt’altro avviso si dicono i partiti di Governo: secondo la senatrice della Lega Elena Murelli “sulla dimostrazione della polizia di Stato all’Expo Training, stiamo assistendo alle solite critiche fantasiose e strumentali di una sinistra a cui non piace insegnare la legalità ma preferisce spiegare, in linea con la Salis, come occupare le case degli altri”.

“Ancora una volta – prosegue Murelli -, la sinistra si dimostra nemica delle forze dell’ordine che affrontano quotidianamente un duro lavoro anche per mantenere l’ordine pubblico. Noi saremo sempre dalla parte di chi insegna la legalità e lavora con impegno e dedizione per garantire a tutti i cittadini massima sicurezza”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024