Le lezioni a scuola sono appena terminate e già si pensa al ritorno sui banchi: a settembre sarà ancora obbligatorio portare la mascherina in classe? Il ministro dell’Istruzione non può saperlo oggi, perché dipenderà dallo stato della pandemia: di sicuro, però, il professore Patrizio Bianchi dice che “non è una lotteria, noi non giochiamo alla lotteria con i nostri figli. Noi stiamo lavorando per una presenza in sicurezza e soprattutto in presenza”, ha sottolineato il 15 giugno il numero uno del dicastero di Viale Trastevere durante “Mattina 24” su RaiNews24.
Bianchi ha tenuto a ricordare che “la scuola vuol dire presenza, vuol dire condividere la quotidianità e lo stiamo facendo avendo questi tre anni di lavoro, di conoscenze, di attenzione e avendo le nostre scuole, i nostri presidi, i nostri professori, il nostro personale maturato tutte le attenzioni per avere delle avvisaglie”.
Per questi motivi, ha concluso il ministro, “stiamo lavorando proprio per evitare la lotteria. Non è una lotteria ma la nostra vita quotidiana”.
Insomma, secondo il ministro dell’Istruzione l’importante è tornare in classe e assistere alle lezioni in presenza: con o senza mascherina non è un aspetto centrale.
Intanto, sempre nel corso del 15 giugno è attesa l’approvazione del decreto che fa cadere l’obbligo di indossare la mascherina durante gli Esami di Stato 2022, quindi per ottenere la licenza media e la maturità.
La decisione è stata presa un paio di giorni fa durante un incontro tra il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il ministro della Salute Roberto Speranza.
Ai fini della caduta dell’obbligo di mettere la mascherina a scuola fino al 31 agosto prossimo, confermata nei giorni scorsi dal Tar nel respingere il ricorso del Codacons, sono stati determinanti i dati territoriali e nazionali aggiornati, forniti durante la riunione dal presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…