Attualità

Lezioni finite, già si parla di mascherina obbligatoria a settembre. Bianchi: non è una lotteria

Le lezioni a scuola sono appena terminate e già si pensa al ritorno sui banchi: a settembre sarà ancora obbligatorio portare la mascherina in classe? Il ministro dell’Istruzione non può saperlo oggi, perché dipenderà dallo stato della pandemia: di sicuro, però, il professore Patrizio Bianchi dice che “non è una lotteria, noi non giochiamo alla lotteria con i nostri figli. Noi stiamo lavorando per una presenza in sicurezza e soprattutto in presenza”, ha sottolineato il 15 giugno il numero uno del dicastero di Viale Trastevere durante “Mattina 24” su RaiNews24.

Si lavora per la presenza

Bianchi ha tenuto a ricordare che “la scuola vuol dire presenza, vuol dire condividere la quotidianità e lo stiamo facendo avendo questi tre anni di lavoro, di conoscenze, di attenzione e avendo le nostre scuole, i nostri presidi, i nostri professori, il nostro personale maturato tutte le attenzioni per avere delle avvisaglie”.

Per questi motivi, ha concluso il ministro, “stiamo lavorando proprio per evitare la lotteria. Non è una lotteria ma la nostra vita quotidiana”.

Insomma, secondo il ministro dell’Istruzione l’importante è tornare in classe e assistere alle lezioni in presenza: con o senza mascherina non è un aspetto centrale.

Esami intanto senza mascherina

Intanto, sempre nel corso del 15 giugno è attesa l’approvazione del decreto che fa cadere l’obbligo di indossare la mascherina durante gli Esami di Stato 2022, quindi per ottenere la licenza media e la maturità.

La decisione è stata presa un paio di giorni fa durante un incontro tra il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il ministro della Salute Roberto Speranza.

Ai fini della caduta dell’obbligo di mettere la mascherina a scuola fino al 31 agosto prossimo, confermata nei giorni scorsi dal Tar nel respingere il ricorso del Codacons, sono stati determinanti i dati territoriali e nazionali aggiornati, forniti durante la riunione dal presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024