Attualità

Lezioni finite, già si parla di mascherina obbligatoria a settembre. Bianchi: non è una lotteria

Le lezioni a scuola sono appena terminate e già si pensa al ritorno sui banchi: a settembre sarà ancora obbligatorio portare la mascherina in classe? Il ministro dell’Istruzione non può saperlo oggi, perché dipenderà dallo stato della pandemia: di sicuro, però, il professore Patrizio Bianchi dice che “non è una lotteria, noi non giochiamo alla lotteria con i nostri figli. Noi stiamo lavorando per una presenza in sicurezza e soprattutto in presenza”, ha sottolineato il 15 giugno il numero uno del dicastero di Viale Trastevere durante “Mattina 24” su RaiNews24.

Si lavora per la presenza

Bianchi ha tenuto a ricordare che “la scuola vuol dire presenza, vuol dire condividere la quotidianità e lo stiamo facendo avendo questi tre anni di lavoro, di conoscenze, di attenzione e avendo le nostre scuole, i nostri presidi, i nostri professori, il nostro personale maturato tutte le attenzioni per avere delle avvisaglie”.

Per questi motivi, ha concluso il ministro, “stiamo lavorando proprio per evitare la lotteria. Non è una lotteria ma la nostra vita quotidiana”.

Insomma, secondo il ministro dell’Istruzione l’importante è tornare in classe e assistere alle lezioni in presenza: con o senza mascherina non è un aspetto centrale.

Esami intanto senza mascherina

Intanto, sempre nel corso del 15 giugno è attesa l’approvazione del decreto che fa cadere l’obbligo di indossare la mascherina durante gli Esami di Stato 2022, quindi per ottenere la licenza media e la maturità.

La decisione è stata presa un paio di giorni fa durante un incontro tra il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il ministro della Salute Roberto Speranza.

Ai fini della caduta dell’obbligo di mettere la mascherina a scuola fino al 31 agosto prossimo, confermata nei giorni scorsi dal Tar nel respingere il ricorso del Codacons, sono stati determinanti i dati territoriali e nazionali aggiornati, forniti durante la riunione dal presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso scuola, qual è la retribuzione dei commissari?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…

13/11/2024

Finlandia: studenti ottimi ma anche violenti e “maschilisti”

In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…

12/11/2024

Proroga di una supplenza breve su posto comune, la rinuncia comporta il non avere altri incarichi da quella specifica GI e posto sostegno

Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…

12/11/2024

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024

Allerta meteo, scuole chiuse in Sicilia, ecco dove

Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…

12/11/2024