Categorie: Estero

Lezioni in classe

Si terrà dal 7 al 13 novembre 2004, a Parigi, Francia, il corso di aggiornamento per insegnanti di lingua straniera, organizzato nell’ambito dell’azione 2 – Comenius del programma Socrate della Commissione Europea, che prevede l’organizzazione di corsi di formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico.
Il corso, organizzato dal Cornwall County Council, e destinato agli insegnanti di lingue straniere e ai formatori di insegnanti, persegue i seguenti obiettivi:

• promuovere e sviluppare una buona prassi nell’insegnamento delle lingue nelle classi scolastiche;
• esplorare possibilità per integrare l’utilizzo di Power Point nell’insegnamento delle lingue straniere in classe;
• integrare il contesto europeo nell’insegnamento scolastico.

Alla fine del corso i partecipanti dovrebbero aver raggiunto i seguenti risultati:
• acquisizione di idee pratiche e di strategie da utilizzare nelle classi scolastiche;
• acquisizione di una maggiore dimestichezza nell’utilizzo di Power Point;
• stesura di linee guida per una buona prassi nell’insegnamento della grammatica e del vocabolario;
• acquisizione di nuove idee per attività o progetti basati su un contesto europeo da utilizzare nelle classi scolastiche;
• acquisizione di alcune buone idee che possano aiutare gli adulti a diventare migliori studenti di lingue.

La lingua di lavoro sarà il francese.
Ogni partecipante alla fine del corso riceverà un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni contattare:

Michele Laouenan
Cornwall County Council
Penhaligon building
Trevenson Lane, Pool
TR15 3RG Redruth
Tel.: 0044 (0) 1566 782587
Fax: 0044 (0) 1566 782996

Diana Di Salvo

Articoli recenti

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024