Didattica

Lezioni motorie sulle favole Disney

Come fare educazione motoria con le favole? Ecco una proposta di lavoro per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria. L’apprendimento è un processo attivo e dinamico dove il corpo, la mente e i sensi lavorano insieme per lo sviluppo del pensiero, l’acquisizione delle conoscenze, l’apprendimento del linguaggio e la formazione della personalità. (VAI AL CORSO)

Nel bambino il corpo è lo strumento di conoscenza privilegiato, contenitore e trasmettitore di emozioni, narrazioni, stimoli. Nelle sue riflessioni Maria Montessori diceva che “a causa di errori e malintesi – il movimento – lo si è sempre considerato come qualcosa di meno nobile di quello che è, specialmente il movimento del bambino, che è stato tristemente negletto nel campo educativo, dove tutta l’importanza viene data all’apprendimento intellettuale. Ma la fisiologia ci dice che non si può separare la vita fisica da un lato e la mentale dall’altro. Il bambino sviluppa la propria intelligenza attraverso il movimento e attraverso i sensi” (M. Montessori, La mente del bambino).

Ecco perché narrazione e movimento

Quali strategie dunque adottare per rivalutare il movimento e dare ai bambini l’opportunità di fare esperienza a partire dal corpoIntrecciare narrazione e movimento, attraverso fiabe e racconti fantastici, è sicuramente un approccio immediato, semplice ed efficace che consente di attuare un lavoro globale adatto ai bambini. Realizzare attività corporee a partire dalle favole consente non solo di riconoscere e dare spazio al corpo ma anche e soprattutto di offrire a bambini l’opportunità di esprimersi e di comunicare in maniera autentica con l’altro; valorizzare la creatività e la dimensione del piacere nell’apprendimento; offrire esperienze ricche di valenza educativa, esaltando la personalità di ognuno.

Il corso

Su questi argomenti il corso Lezioni motorie sulle favole Disney, in programma dall’8 febbraio, a cura di Rosa Cipriano.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024