Categorie: Personale

Lezioni private e interrogazione parlamentare: l’Us del Friuli chiede spiegazioni ai presidi

Il due maggio scorso dall’Usr del Friuli è partita una lettera ai dirigenti scolatici chiedendo loro di vigilare e controllare su questo fenomeno,  invitando pure genitori  e studenti riferire su eventuali accadimenti di tale portata, sulla base proprio dell’interpellanza.
Ma non è finita. Il movimento dei consumatori del Friuli, nel proprio sito, invita sempre studenti e genitori a fornire i costi che gli insegnanti impongono nonché se costoro rilasciano regolare ricevuta fiscale. 
L’aspetto singolare di tutta questa vicenda, crediamo, stia tutta acquattata sulla interrogazione dell’on Lauro che invece di chiedere provvedimenti contro i docenti che danno lezioni private di ripetizione, non abbia chiesto al Miur come mai i corsi di recupero, che ogni scuola dovrebbe attivare per mettere in carreggiata gli alunni, siano così limitati nelle ore e nei pagamenti. 
Allo stresso modo il movimento dei consumatori dovrebbe pure segnalare con quali modalità gli insegnanti dovrebbero pagare le tasse per le lezioni private che danno a studenti bisognosi di recupero.
Sicuramente indigna il fatto che ci possa essere scambio, finalizzato al lucro, di “clienti” fra insegnanti di una scuola e l’altra e fra un docente e l’altro della stessa scuola, come fa rilevare una nota, ma la paura di perdere l’anno o di fare abbassare i crediti scolastici ha attizzato questo commercio che per qualche anno parve sparire.
 Piuttosto di fomentare caccia all’untore, con possibilità di denuncie anche anonime, non sarebbe meglio aumentare le ore curriculari, così drasticamente diminuite dal riordino di Gelmini, o la permanenza a scuola nel pomeriggio  per affrontare i temi più importanti che magari di mattina non è stato possibile né verificare né elaborare?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024