Categorie: Alunni

Lezioni private offerte dagli studenti di Roma Tre

Ripetizioni private gratis. E’ questo il progetto “FormarsInsieme” organizzato dall’Università di Roma Tre e Roma Capitale rivolto agli studenti di scuola media.

Gli studenti universitari saranno quindi protagonisti di un percorso di tutoraggio che li vedrà impartire ripetizioni di lingue, ma anche di italiano, storia, matematica e geografia ai ragazzi “in difficoltà” delle medie.
«Gli studenti del corso di lingue, letterature e culture straniere dell’ateneo, ma presto il progetto si estenderà ad altri Dipartimenti del nostro ateneo, presteranno le proprie capacità per assistere gli studenti con difficoltà su alcuni argomenti scolastici», spiega Marinella Rocca Longo, docente di Lingua, Letteratura e Cultura Inglese a Roma Tre. «In cambio, avranno la possibilità di ottenere crediti formativi universitari (Cfu): 6 per 150 ore di ripetizioni effettuate».
Le lezioni si svolgeranno nel Dipartimento Scuola di Roma Capitale, nelle biblioteche comunali e all’interno dell’Ateneo Roma Tre. 
Inizialmente gli studenti universitari coinvolti sono 20, ma come precisa l’assessore romano alla Scuola Paolo Masini «ben 76 richieste di supporto sono arrivate dai dirigenti scolastici con la comunicazione che abbiamo inviato alle scuole”.
“FormarsInsieme” prevede che siano i prèsidi degli istituti a stabilire e segnalare gli studenti che potrebbero beneficiare di queste ripetizioni.
«Questo progetto – prosegue Masini – rappresenta una sinergia unica tra mondo della scuola e dell’Università che ci consente di dare una mano alle famiglie con difficoltà economiche, e che a breve sarà estesa agli altri atenei. E l’idea di città-comunità che stiamo realizzando a partire dalle scuole. Ci auguriamo possa essere ripresa da altri Comuni».
Soddisfatto anche il rettore dell’Università Roma Tre Mario Panizza: «Siamo lieti, come lo sono i nostri studenti, di aiutare i ragazzi delle scuole medie offrendo loro ripetizioni gratis, soprattutto se appartenenti a famiglie non abbienti. Siamo certi che questo potrà essere per loro un primo approccio al mondo universitario che, chissà, potrà invogliarli e indirizzarli ancor meglio nello studio».

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024