Categorie: Alunni

Lezioni private offerte dagli studenti di Roma Tre

Ripetizioni private gratis. E’ questo il progetto “FormarsInsieme” organizzato dall’Università di Roma Tre e Roma Capitale rivolto agli studenti di scuola media.

Gli studenti universitari saranno quindi protagonisti di un percorso di tutoraggio che li vedrà impartire ripetizioni di lingue, ma anche di italiano, storia, matematica e geografia ai ragazzi “in difficoltà” delle medie.
«Gli studenti del corso di lingue, letterature e culture straniere dell’ateneo, ma presto il progetto si estenderà ad altri Dipartimenti del nostro ateneo, presteranno le proprie capacità per assistere gli studenti con difficoltà su alcuni argomenti scolastici», spiega Marinella Rocca Longo, docente di Lingua, Letteratura e Cultura Inglese a Roma Tre. «In cambio, avranno la possibilità di ottenere crediti formativi universitari (Cfu): 6 per 150 ore di ripetizioni effettuate».
Le lezioni si svolgeranno nel Dipartimento Scuola di Roma Capitale, nelle biblioteche comunali e all’interno dell’Ateneo Roma Tre. 
Inizialmente gli studenti universitari coinvolti sono 20, ma come precisa l’assessore romano alla Scuola Paolo Masini «ben 76 richieste di supporto sono arrivate dai dirigenti scolastici con la comunicazione che abbiamo inviato alle scuole”.
“FormarsInsieme” prevede che siano i prèsidi degli istituti a stabilire e segnalare gli studenti che potrebbero beneficiare di queste ripetizioni.
«Questo progetto – prosegue Masini – rappresenta una sinergia unica tra mondo della scuola e dell’Università che ci consente di dare una mano alle famiglie con difficoltà economiche, e che a breve sarà estesa agli altri atenei. E l’idea di città-comunità che stiamo realizzando a partire dalle scuole. Ci auguriamo possa essere ripresa da altri Comuni».
Soddisfatto anche il rettore dell’Università Roma Tre Mario Panizza: «Siamo lieti, come lo sono i nostri studenti, di aiutare i ragazzi delle scuole medie offrendo loro ripetizioni gratis, soprattutto se appartenenti a famiglie non abbienti. Siamo certi che questo potrà essere per loro un primo approccio al mondo universitario che, chissà, potrà invogliarli e indirizzarli ancor meglio nello studio».

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Caso Lagioia-Valditara: adesso il professore Arcangeli vuole querelare il Ministro perché non ci sta ad essere definito “consulente del Ministero”

Il caso Lagioia-Valditara non è affatto concluso, anzi il “bello” potrebbe arrivare proprio adesso.Come abbiamo…

28/12/2024

Docente morta Roma travolta da un albero, indagato un funzionario del Comune nel giorno dell’ultimo saluto. Sempre grave l’altra prof

Potrebbe essere dovuta alla manutenzione non adeguata l’improvvisa caduta di un pioppo di 20 metri…

28/12/2024

Milleproroghe 2024: proroga per il reclutamento degli insegnanti ITP fino al 2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 27 dicembre 2024, n.202, noto come "Milleproroghe",…

28/12/2024

Tagli alle autonomie scolastiche nel Lazio: il piano regionale suscita polemiche

La giunta regionale del Lazio ha approvato il piano di dimensionamento scolastico per il prossimo…

28/12/2024

Concorso scuola: errore fatale per due docenti nella compilazione della domanda, il Tar respinge il ricorso

Beffa al Tar Lombardia per due docenti salentini. Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, a…

28/12/2024

Legge di bilancio approvata, Calenda (Azione): “Si potrebbe fare il tempo pieno, ma il Ministro è troppo impegnato con le querele”

Nella mattinata del 28 dicembre, con 112 voti a favore, 67 contrari e una astensione,…

28/12/2024