Attualità

L’IA uccide il suo operatore in simulazione: intralciava la missione

Un drone militare Usa, guidato dall’intelligenza artificiale, ha scelto di uccidere il suo operatore pur di portare a termine la missione. Si trattava di una simulazione ma la scelta della macchina era irreversibile.

A raccontare l’accaduto un colonnello al vertice “Future Combat Air and Space Capabilities” tenuto a Londra, attorno al quale però si sono pure sollevate contestazioni e smentite, mentre l’Aeronautica statunitense smentisce e lui ritratta tutto: mai effettuato il test. 

Tuttavia, nella sua ricostruzione il militare aveva affermato che il drone controllato dall’intelligenza artificiale aveva deciso di uccidere il suo operatore per evitare che interferisse con la sua missione, utilizzando “strategie altamente inaspettate per raggiungere il suo obiettivo”.

Al velivolo era stato detto di distruggere i sistemi di difesa aerea di un nemico, ma “il sistema ha iniziato a capire che, pur avendo identificato la minaccia, a volte l’operatore gli diceva di non neutralizzarla. Tuttavia, ha ottenuto i suoi punti neutralizzando quella minaccia. Quindi cosa ha fatto? Ha ucciso l’operatore perché quella persona gli impediva di raggiungere il suo obiettivo”.

L’episodio ha avuto comunque ampia risonanza, ritenendo  l’Intelligenza Artificiale in grado di sviluppare autonomamente agenti patogeni con alta letalità o di compromettere infrastrutture chiave come le reti elettriche. Molte preoccupazioni riguardano la Cina che sta sperimentando sistemi di Intelligenza Artificiale in svariati ambiti e con limitazioni inesistenti.

Da qui la domanda: ChatGPT e le Intelligenze Artificiali possono essere effettivamente strumenti validi per la scuola? Infatti, sulla base di quanto è successo al drone guerriero, si può ritenere uno strumento infallibile? E dunque si può valorizzare senza controlli specifici e attenti in ambito didattico? E se è così, può sostituire il lavoro dell’insegnante? 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024