Categorie: Generico

Liberamente scaricabile il libro elettronico per insegnare la Ue nella scuola

Il testo è il prodotto finale del progetto “Un E-book per l’Europa”,realizzato da Università di Genova, Centro In Europa e Associazione Clio ’92 con il sostegno del programma “Jean Monnet” nell’ambito del Programma di apprendimento permanente dell’Unione europea.
Nel corso del progetto, docenti universitari e della scuola, con il supporto del Centro In Europa, si sono confrontati su alcuni temi prioritari dell’integrazione europea: euro e governance economica, storia dell’integrazione europea, istituzioni Ue dopo il trattato di Lisbona, sviluppo sostenibile e ruolo internazionale dell’Unione europea, diritti e cittadinanza europea.
Ne è scaturito un testo dal quale gli insegnanti della scuola superiore potranno trarre spunto per trattare l’integrazione europea con i loro studenti. I testi introduttivi sono di Francesco Munari, docente al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, Carlotta Gualco, direttore del Centro In Europa e dei parlamentari europei Mario Mauro e Gianni Pittella.
Il Centro In Europa incoraggia commenti e proposte inerenti all’e-book: è possibile scrivere a ineuropa@centroineuropa.it .
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024