“L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”. La libertà di insegnamento è garantita a chiare lettere dalla nostra Costituzione, come recita l’incipit dell’articolo 33. Si svolgerà il 27 novembre a Torino presso il Liceo Cavour, dalle 9,00 alle 14,00 il primo incontro di un corso di formazione organizzato dal Coordinamento antifascista torinese e dall’Associazione culturale e professionale Scuola e società e rivolto a tutto il personale della scuola. Corso presente sulla piattaforma SOFIA e seguibile online.
Il corso approfondirà il tema della libertà di insegnamento, attraverso la storia dello Stato italiano, a partire da quelle tracce risorgimentali i cui riflessi sono chiari nella prima fase della monarchia. si indagherà su come il principio della libertà di insegnamento sia stato interpretato, con particolare attenzione al periodo fascista, al dibattito in Costituente, alla prima fase della nostra Repubblica. Questi gli argomenti che verranno affrontati nel primo incontro del 27 novembre. Nel secondo incontro della prima parte di febbraio 2025 verrà esaminato criticamente in che modo l’ultimo quarto di secolo abbia inciso sul diritto inalienabile alla libertà di insegnamento.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…