I lettori ci scrivono

Libertà di scelta per i genitori se far frequentare in presenza o in DAD

L’ultima sentenza del TAR della Puglia dà ragione al presidente della regione Emiliano: lascia libera scelta ai genitori se far frequentare i figli in presenza a scuola  o chiedere la DAD. Credo che in questo momento di alti contagi da Covid in tutta Italia sia la scelta più ragionevole da farsi.

I genitori sono divisi in due partiti: c’è  chi vuole il ritorno in presenza a scuola e chi per paura non vuole mandarli. Sono esigenze diverse che si possono conciliare. E risolverebbero anche alcune criticità: meno alunni in classe; meno alunni (soprattutto delle superiori) che affollano i mezzi di trasporto.

Per i docenti si tratterebbe di far lezione contemporaneamente in presenza e in DAD e bisognerebbe compensarli con incentivi del fondo d’istituto. Ma questo è possibile perché non penso che si svolgeranno molti progetti extracurricolari in quest’ anno scolastico.

Si tratta da parte del Ministero di investire di più per migliorare la connettività nelle scuole, ma questo già in parte si sta facendo. La ministra dell’Istruzione ci pensi a questa proposta, anche perché se molti studenti non frequenteranno a causa della paura delle famiglie,non possiamo certo convincerli con la forza ne’ possiamo loro negare il diritto all’istruzione.

Insistendo con la presenza obbligatoria a scuola, si rischia di lasciare senza DAD gli alunni che non verranno e credo che saranno molti.
Eugenio Tipaldi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024