L’inaugurazione della mostra degli elaborati inviati per il concorso "Volano le matite" è slittata, per motivi organizzativi, al 10 maggio. Pertanto, il periodo nel quale i lavori realizzati dai bambini delle scuole materne a dagli alunni delle scuole elementari e medie inferiori saranno esposti nelle stanze del Palazzo Camuccini di Cantalupo in Sabina (RI) è compreso fra il 10 ed il 25 maggio.
Quest’anno, per la VI edizione del concorso, i ragazzi si sono cimentati sul tema "Il territorio è mio!", rappresentando, attraverso la realizzazione di un libro, di un album o di un gioco illustrato, situazioni reali o del tutto fantastiche. Il concorso vuole soprattutto evidenziare come gli alunni riescono ad esprimere con le immagini e le parole il loro punto di vista sull’ambiente in cui vivono o in cui vorrebbero vivere. Pertanto, i bambini delle scuole materne e delle elementari e gli alunni delle medie hanno avuto l’opportunità di illustrare i sogni, le aspettative e le speranze delle nuove generazioni e hanno potuto lanciare il proprio messaggio di "territorio" ideale e "a misura di bambino".
Promotore della manifestazione, la cui direzione artistica è curata da Ines Innocentini, è Il Consorzio Intercomunale dei Servizi Culturali dei Comuni della Bassa Sabina, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lazio e della Provincia di Rieti e del Comune di Cantalupo in Sabina.
Alla mostra dei lavori sarà affiancata la rassegna internazionale d’illustrazione per l’infanzia Viaggiando immaginando. Dal 10 al 25 maggio sarà anche possibile partecipare a laboratori sul libro illustrato.
Maggiori informazioni sul sito internet www.volanolematite.it o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica riportato su "Ulteriori approfondimenti".
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…