Sul sito Francoangeli.it, scaricabile gratuitamente, arriva il primo volume “Geografie di oggi. Metodi e strategie tra ricerca e didattica”.
Il testo fa parte di una collana innovativa, voluta dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (direttore Daniela Pasquinelli d’Allegra, condirettori Dino Gavinelli e Fran Martin), che si presenta ai lettori totalmente online e open access. Ciò consente una maggiore fruibilità, attraverso l’utilizzo del formato elettronico dell’e-book e dei più aggiornati sistemi tecnologici, per rispondere all’esigenza, sempre più avvertita, di rinnovare gli approcci teorici e metodologici, gli strumenti e le tecniche di ricerca e formazione disciplinari.
I volumi on line, collettanei e monografici, renderanno disponibile una ulteriore risorsa per l’insegnamento della geografia e per approfondimenti nella ricerca geografica.
Promuovendo una figura di geografo ad ampio spettro, “Tratti geografici” si propone di pubblicare lavori di ricercatori attivi all’interno e all’esterno dell’Università, di insegnanti e di professionisti che, avvalendosi di competenze di tipo geografico e territoriale, intendano diffonderne i risultati.
{loadposition eb-territorio}
Gli argomenti trattati riguarderanno, in prevalenza, i seguenti ambiti:
– riflessioni su problematiche e questioni di carattere geografico, spaziale e territoriale con un’attenzione rivolta alle ricadute educative;
– sperimentazioni di metodologie, strategie e tecniche innovative nella ricerca e nella didattica della geografia;
– implementazioni delle nuove tecnologie per lo studio del territorio e per la formazione geografica;
– applicazioni dei saperi e delle competenze geografiche nel lavoro sul campo e sul terreno.
Sul sito di FrancoAngeli è possibile scaricare gratuitamente il primo volume pubblicato, “Geografie di oggi. Metodi e strategie tra ricerca e didattica”, curato da Angela Alaimo, Silvia Aru, GiovanniDonadelli e Francesco Nebbia, esito delle riflessioni sviluppate nel Workshop AIIG del 2013.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola