Home Didattica Libri da leggere in classe, come andare “oltre” rispetto agli autori classici?...

Libri da leggere in classe, come andare “oltre” rispetto agli autori classici? Ecco nuove proposte per docenti

CONDIVIDI

Breaking News

January 18, 2025

  • Docente aggredita da trenta genitori inferociti, la svolta: è stata arrestata per violenza sessuale sugli studenti
  • Oliviero Toscani è morto: la sua campagna pubblicitaria a scuola con bimbi stranieri attorno alla maestra che legge Pinocchio 
  • Gli stranieri delinquenti vanno espulsi o arrestati, quelli bravi dopo 10 anni di scuola diventino cittadini italiani: Tajani rilancia lo ‘Ius Italiae’ 
  • Latino alle medie, letteratura alla primaria e stop alla geostoria: Valditara presenta le Nuove Indicazioni Nazionali del primo ciclo 

Per andare “oltre” gli autori classici, i docenti possono introdurre in classe libri contemporanei che stimolano riflessioni su tematiche attuali come diversità, inclusione e sostenibilità. Ecco alcuni suggerimenti, nomi e titoli per insegnanti. VAI AL CORSO

“Leggere, leggere storie, leggere libri ci aiuta a stare meglio nel mondo”, scriveva anni fa Tullio De Mauro. E sull’importanza della lettura molto, e a ragione, è stato scritto. Ma come favorire, concretamente, l’incontro tra studenti e libri? Come inserire la lettura nella pratica didattica? Soprattutto: quali testi proporre per stimolare, a scuola, il piacere della lettura?

Sono necessari, per i docenti, suggerimenti utili a orientarsi nell’offerta editoriale per bambini e ragazzi che vede un profluvio di pubblicazioni, decisamente non tutte di valore. Sono molti i testi significativi, da quelli considerati ormai “classici” della letteratura per l’infanzia a opere pubblicate in anni recenti, da valorizzare nelle attività in classe.

Il corso

Su questi argomenti il corso Letture tra i banchi: nuovi autori da proporre in classein programma dal 21 gennaio, a cura di Mariarosa Rossitto.

Nella parte iniziale del webinar si riflette brevemente su modalità e approcci da adottare in classe, in particolare sulla pratica della lettura ad alta voce da parte di un adulto, che – come sottolineano recenti ricerche sperimentali – ha effetti positivi sia sulle abilità cognitive che su quelle emotive, e, viceversa, su alcuni errori che spesso, involontariamente, si compiono.

Ci si soffermerà poi, attraversando generi diversi (fiaba, romanzo, poesia) e percorrendo anche dei sentieri tematici, su opere in grado di appassionare e arricchire umanamente piccoli e giovanissimi lettori, contribuendo anche alla loro maturazione civile. Sarà dedicato, inoltre, un approfondimento ad alcuni dei più interessanti autori contemporanei, come Bianca Pitzorno, Silvana Gandolfi, Nicola Cinquetti, Chiara Carminati.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, approfitta degli sconti

La sociometria in campo educativo

Come affrontare i quesiti della prova scritta del concorso docenti

Come affrontare i quesiti sulle competenze digitali della prova scritta

Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base