Scegliere i libri da leggere in classe è una decisione importante. I classici offrono un patrimonio culturale e sviluppano il pensiero critico, mentre i testi contemporanei possono risultare più vicini agli studenti, stimolando la riflessione su temi attuali. VAI AL CORSO
“Leggere, leggere storie, leggere libri ci aiuta a stare meglio nel mondo”, scriveva anni fa Tullio De Mauro. E sull’importanza della lettura molto, e a ragione, è stato scritto. Ma come favorire, concretamente, l’incontro tra studenti e libri? Come inserire la lettura nella pratica didattica? Soprattutto: quali testi proporre per stimolare, a scuola, il piacere della lettura?
La lettura a scuola riveste un ruolo cruciale nello sviluppo degli studenti, non solo dal punto di vista delle competenze linguistiche, ma anche per la crescita personale e culturale. Leggere grandi classici della letteratura permette ai ragazzi di entrare in contatto con modelli culturali universali, storie ricche di significato e personaggi che attraversano le epoche.
Parallelamente, l’introduzione di autori contemporanei li avvicina a temi e linguaggi più vicini alla loro realtà quotidiana, facilitando un dialogo tra il passato e il presente. In questo modo, la lettura diventa un ponte tra diverse esperienze e stimola riflessioni critiche.
In classe, promuovere il piacere della lettura richiede un approccio dinamico e coinvolgente. I docenti possono proporre attività che favoriscano l’interazione e la riflessione, come discussioni aperte, letture condivise e laboratori creativi.
Inoltre, l’uso di bibliografie diversificate, che spaziano tra diversi generi e culture, offre agli studenti l’opportunità di esplorare nuovi mondi e arricchire il loro immaginario. La lettura diventa così un viaggio personale e collettivo, capace di stimolare empatia e pensiero critico.
Obiettivi:
- Progettare attività di lettura in classe
- Scoprire autori contemporanei
- Costruire bibliografie di qualità
Il corso
Su questi argomenti il corso Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori, in programma dal 25 ottobre, a cura di Mariarosa Rossitto.
Il corso “Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori” della Tecnica della Scuola si propone di fornire ai docenti strumenti pratici per progettare percorsi di lettura coinvolgenti.
LA CARTA DOCENTE SARÀ RIATTIVATA IL 14 OTTOBRE
Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a [email protected], specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.
Preparati con La Tecnica della Scuola
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
I nostri corsi
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Spiegare la matematica con oggetti semplici
Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso
Gestire l’ansia degli alunni: strumenti pratici
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
GeoGebra 6 e la matematica. Livello base
Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo
Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico
Orientamento scolastico: strumenti per educare alla scelta
Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)