Scegliere i libri da leggere in classe è una decisione importante. I classici offrono un patrimonio culturale e sviluppano il pensiero critico, mentre i testi contemporanei possono risultare più vicini agli studenti, stimolando la riflessione su temi attuali. VAI AL CORSO
“Leggere, leggere storie, leggere libri ci aiuta a stare meglio nel mondo”, scriveva anni fa Tullio De Mauro. E sull’importanza della lettura molto, e a ragione, è stato scritto. Ma come favorire, concretamente, l’incontro tra studenti e libri? Come inserire la lettura nella pratica didattica? Soprattutto: quali testi proporre per stimolare, a scuola, il piacere della lettura?
La lettura a scuola riveste un ruolo cruciale nello sviluppo degli studenti, non solo dal punto di vista delle competenze linguistiche, ma anche per la crescita personale e culturale. Leggere grandi classici della letteratura permette ai ragazzi di entrare in contatto con modelli culturali universali, storie ricche di significato e personaggi che attraversano le epoche.
Parallelamente, l’introduzione di autori contemporanei li avvicina a temi e linguaggi più vicini alla loro realtà quotidiana, facilitando un dialogo tra il passato e il presente. In questo modo, la lettura diventa un ponte tra diverse esperienze e stimola riflessioni critiche.
In classe, promuovere il piacere della lettura richiede un approccio dinamico e coinvolgente. I docenti possono proporre attività che favoriscano l’interazione e la riflessione, come discussioni aperte, letture condivise e laboratori creativi.
Inoltre, l’uso di bibliografie diversificate, che spaziano tra diversi generi e culture, offre agli studenti l’opportunità di esplorare nuovi mondi e arricchire il loro immaginario. La lettura diventa così un viaggio personale e collettivo, capace di stimolare empatia e pensiero critico.
Obiettivi:
Su questi argomenti il corso Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori, in programma dal 25 ottobre, a cura di Mariarosa Rossitto.
Il corso “Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori” della Tecnica della Scuola si propone di fornire ai docenti strumenti pratici per progettare percorsi di lettura coinvolgenti.
Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a formazione@tecnicadellascuola.it, specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Spiegare la matematica con oggetti semplici
Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso
Gestire l’ansia degli alunni: strumenti pratici
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
GeoGebra 6 e la matematica. Livello base
Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo
Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico
Orientamento scolastico: strumenti per educare alla scelta
Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…