Categorie: Alunni

Libri di testo: come risparmiano le famiglie oggi?

Tra zaini e libri di testo per la scuola e tasse e affitti per gli universitari, l’istruzione affossa le finanze delle familgie che vogliono “soltanto” garantire un futuro per i loro figli.

Il commercio di libri di testo su cui studiare però, negli ultimi anni ha trovato nuove strade “low cost”, in modo da alleggerire un po’ la spesa per le famiglie: si va dai saldi nelle grandi catene di distribuzione di supermercati alle bacheche digitali. Insomma, la possibilità per risparmiare sui libri di testo esiste.
Vediamo alcuni esempi, come riporta un articolo del Sole24ore: La Coop offre uno sconto del 15 % per tutti i clienti sul prezzo di copertina ed un ulteriore sconto del 5% riservato ai soci; Così come Auchan (buono spesa 20% con prenotazione on-line), Pam (buono spesa 20%) e Conad (25% per i titolari carta e 20% per tutti i clienti).
Sul web, però, si trovano condizioni anche migliori, specie sulle “bacheche digitali” come Libraccio.it, dove si possono acquistare volumi usati a metà prezzo o testi nuovi scontati del 15%. In caso di errori di consegna o cambio di docente, sono previsti rimborsi del 50% per i libri di “seconda mano” e del 100% per i testi nuovi.
Gli altri saldi digitali si trovano nei grandi colossi del commercio on-line quali Amazon, E-bay e le bacheche Feltrinelli.
Per quanto riguarda il mondo dell’Università, i prezzi non si abbassano come per la scuola, ma esistono molte soluzioni per risparmiare, non ultima quella di consultare in modo oculato le biblioteche prima di acquistare un libro di testo e di aspettare l’inizio delle lezioni per valutare con il docente eventuali sostituzioni o testi alternativi.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024

Mobilità docenti e Ata 2025/2026, notevole ritardo rispetto le attese e tutto tace sul rinnovo CCNI

Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…

19/12/2024