Categorie: Generico

“Libri di testo? Forse sì, forse no… parliamone”

Un incontro per dibattere sulla formazione moderna ed in particolare sui libri del futuro, alla luce della generale crescita di importanza del digitale nella società: dall’iniziativa, in programma Milano giovedì 29 settembre presso la Fast – p.le R. Morandi 2, Milano (da p.za Cavour via del Vecchio Politecnico) – , intitolata “Libri di testo? Forse sì, forse no… parliamone” ed organizzata da un pool di associazioni, scuole ed organismi di settore, con la fattiva collaborazione dell’Università degli Studi di Milano “Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione”, i promotori intenderanno approfondire le migliori pratiche delle scuole ed ascoltare gli operatori dell’editoria.
Attraverso un comunicato, sempre gli organizzatori hanno annunciato che il confronto milanese rappresenta “un’occasione per confrontarsi senza preconcetti, conoscere le esperienze in atto, cominciare a scegliere cosa fare per il futuro dell’istruzione. Non si tratta – però sottolineano – di un convegno. Con l’e-book in rapida diffusione, l’aumento del costo e del peso del libro cartaceo, la presenza di nuove tecnologie per la didattica quali le LIM, gli ebookreaders, i netbook, gli iPad e gli altri tablet, l’accesso a risorse educative online, sembra che il testo scolastico tradizionale non risponda più alle nuove esigenze”.
In effetti, la realtà appare in rapido movimento e la scuola deve diventare protagonista del cambiamento. Il “non-convegno” del 29 settembre intende inoltre inserirsi nell’alveo della discussione intorno al rapporto dell’Ocse Education at a glance 2011, che fotografa le principali tendenze in atto nell’educazione a livello globale, pubblicato il 13 settembre.
Ben vengano, quindi, questo genere di discussioni; soprattutto quando l’obiettivo è riuscire ad individuare forme di collaborazione condivise tra insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, famiglie, enti pubblici, università, editori.
 
La giornata è riconosciuta come attività di formazione, valida come aggiornamento e con diritto all´esonero dal servizio (art. 64 CCNL 29/11/07).
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi matematica, come migliorare la didattica della disciplina? I corsi MathUp per i docenti

Come dimostra anche l'ultimo Rapporto Invalsi 2024, la matematica può essere una materia complessa. Grazie…

20/07/2024

Didattica digitale, come formare i docenti? Le proposte per le scuole in ottica di continuità e non di rottura

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

20/07/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, entro quando conseguirla? La Eipass standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

20/07/2024

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024