Categorie: Personale

Libri di testo: Il Consiglio di classe propone, ma la delibera è del Collegio

A volte si sentono alcuni docenti dire:” Porto questo libro di testo in Consiglio di classe per ottenere la delibera per la nuova adozione”. Ma la delibera spetta al Collegio.

Infatti ai sensi dell’art. 6, comma 8, della legge 30 luglio 1973, n. 477 (Delega al governo per l’emanazione di norme sullo stato giuridico del personale direttivo, ispettivo,  docente  e non docente, della scuola materna, elementare, secondaria  ed  artistica  dello  Stato), è stabilito che  il  principio  che la scelta dei libri di testo spetta al Collegio dei docenti ed il successivo D.P.R. 31 maggio 1974, n.  416, sul riordinamento degli organi collegiali della scuola, all’art. 4, lett. d), dispone che il collegio dei docenti provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse o di classe.

Quindi il Consiglio di classe e anche il dipartimento disciplinare possono esprimere dei pareri, raccogliere dati, informazioni e presentare proposte, ma l’organo legittimato a deliberare, tramite un voto palese, per l’adozione di un libro di testo è proprio il Collegio dei docenti.

Infatti tra i compiti del Collegio docenti c’è proprio quello di provvedere all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse o di classe e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal consiglio di circolo o di istituto, alla scelta dei sussidi didattici.

In questi giorni della metà di maggio si stanno riunendo i Collegi di tutte le scuole italiane proprio per provvedere all’adozione dei libri di testo, dopo che nei giorni precedenti i Consigli di classe, attraverso il Coordinatore di classe, hanno provveduto a compilare le schede dei libri di testo da confermare o eventualmente da proporre come nuova adozione.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024