Categorie: Generico

Libri di testo, prezzi contenuti rispetto al 2003

Mentre si avvicina la scadenza per il rientro a scuola, i genitori si preparano all’acquisto dei libri scolastici per i loro figli e a "scambiare" i buoni libro. Secondo un comunicato diramato dall’Aie (Associazione italiana editori), quest’anno i prezzi dei libri hanno subito un incremento medio dell’1,16 per cento. A condurre un’indagine, sui 33.811 libri di testo presenti in commercio, è stato l’Ispo per conto dell’Aie. Dall’indagine è emerso che oltre il 60 per cento dei libri scolastici presenti in commercio ha registrato prezzi stabili o addirittura inferiori all’anno precedente. Il 14 per cento ha evidenziato, invece, un aumento inferiore al 2,5 per cento, e il 16 per cento, infine, un incremento del 2,5-3 per cento. Solo il 9 per cento dei libri un aumento oltre il 3 per cento.
"Si tratta di dati reali, non di semplici previsioni, che interessano l’intero universo dei titoli in commercio, in base ad analisi accurate di listino – ha dichiarato il presidente del Gruppo Editoria Scolastica dell’Associazione Italiana Editori (Aie), Roberto Gulli – E’ evidente – ha concluso – che i libri scolastici hanno avuto un incremento ben più basso del costo della vita: gli editori confermano la tendenza ad un’attenzione al controllo dei prezzi, a fronte dei problemi più generali dei rincari.".

Redazione

Articoli recenti

Educazione Civica, Camera e Senato: al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione

La Camera dei deputati, il Senato della Repubblica e il Ministero dell’Istruzione e del Merito…

17/09/2024

Jake La Furia: “Rap diseducativo? Sono le famiglie, non noi, dover insegnare certi principi. Io bocciato tre volte al liceo”

Il rapper Jake La Furia, membro dei Club Dogo, pseudonimo di Francesco Vigorelli, 45 anni,…

17/09/2024

Interpello scuola per supplenze, sostituiscono le MAD: dove consultarli? VIDEO TUTORIAL

Molte scuole di Italia si stanno già trovando nella situazione di non riuscire a coprire…

17/09/2024

Tfa Sostegno, corso di preparazione alla preselettiva: cosa studiare? Il webinar di venti ore della Tecnica della Scuola

La prova preselettiva per il TFA Sostegno è un passaggio cruciale per accedere ai corsi…

17/09/2024

Educazione alimentare nelle scuole, la Coldiretti Toscana in prima linea: troppe merendine e snack dolci ricreazione

Okkio alla salute è un sistema di sorveglianza nazionale, nato per monitorare l'evoluzione dell'obesità infantile…

17/09/2024

È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici: “La scuola peserà ma la cultura è libertà. Lo dico sempre e me lo tatuerò con mia figlia”

La conduttrice Antonella Clerici, volto della trasmissione di grande successo di Rai1 "È sempre mezzogiorno", ha…

17/09/2024