Categorie: Generico

Libri di testo, se l’arte di manipolarli non tramonta mai

I libri di testo rappresentano da sempre la Cartina di Tornasole sulla volontà dei governi di imporre il loro pensiero. Le notizie che arrivano dal Medio Oriente ci dicono che, ancora oggi, in alcuni Paesi questa influenza è tutt’altro che trascurabile.
Il sito web del Guardian riporta, ad esempio, quanto riportato sui manuali degli alunni israeliani e palestinesi. Ebbene, sarebbero in gran parte manipolati, con mappe geografiche che non riportano i confini che separano i territori palestinesi dallo Stato di Israele. L’articolo giornalistico sostiene, entrando nel dettaglio, che appena il 4% delle mappe nei testi palestinesi mostra la Linea verde, che separa i territori palestinesi da Israele, o chiama “Israele” la parte ovest. Il 60% non riporta i confini, e un altro terzo riporta la Linea verde senza fare alcun riferimento a Israele.
Ma lo stesso studio rivela anche che il 76% dei manuali israeliani non mostra i confini tra i territori palestinesi e Israele, e i territori palestinesi non sono indicati con il loro nome.
“Dal momento che le cartine sono generalmente presentate come cartine dello Stato di Israele, l’assenza dei confini può indurre a credere che i territori palestinesi siano parte di Israele”, spiega il professor Bruce Wexler, docente di psichiatria alla Yale University. I bambini israeliani e palestinesi crescono così “con una rappresentazione interna della loro terra in cui l’altra parte non esiste”.
Il problema è che quando si accorgeranno, da grandi, che le cose stanno così difficilmente se la prenderanno con chi ha deciso di nascondergli la realtà.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024