Ci sono volute quasi tre settimane, ma alla fine il Ministero è riuscito ad emanare la tanto attesa circolare sulle adozioni dei libri di testo: quella del 19 marzo scorso, infatti, era stata ritirata quasi immediatamente in quanto conteneva alcune imprecisioni.
Ora, a distanza di tempo, si comprende che in realtà la differenza sostanziale fra i due documenti ministeriali riguarda soprattutto la questione dei materiali digitali prodotti dalle scuole.
In particolare il Ministero precisa che entro la fine di questo anno scolastico (presumibilmente quindi durante il periodo estivo) saranno emanate apposite linee guida contenenti le indicazioni necessarie per l’elaborazione dei materiali in questione. Inoltre il Miur chiarisce fin da ora che entro la fine del 2014/2015 tutti i materiali digitali prodotti dalle scuole dovranno essere inviati al Ministero stesso in modo da poter essere messi a disposizione di tutte le scuole d’Italia che volessero utilizzarli.
Per il resto la circolare pubblicata il 9 aprile è perfettamente identica a quella del 19 marzo e contiene anche una puntuale rassegna di tutte le disposizioni di legge che riguardano la materia delle adozioni.
In particolare va segnalato che la nota ministeriale sottolinea (nel senso che la parola è proprio sottolineata) che le scuole “possono” adottare i libri di testo, ma non ne sono affatto obbligate.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…