Una bella iniziativa proviene dalla Sicilia.
Libri da donare ad alcune scuole medie del territorio tramite le economie messe a disposizione della commissione Biblioteca dell’Assemblea Regionale Siciliana.
I volumi saranno distribuiti ad alcune scuole medie, equamente diffuse su tutto il territorio dell’isola.
Si tratta di scuole secondarie di primo grado, ubicate in aree a rischio e ad alto tasso di immigrazione dell’isola ai sensi del decreto dell’Ufficio scolastico della Sicilia n. 4436 del 22 febbraio 2018.
I testi, aventi tutti il filo conduttore dell’identità siciliana, testi di Verga, di Sciascia, di Pirandello e libri sulle tradizioni popolari, sui detti e proverbi siciliani, testi di fiabe siciliane, da Meli a Capuana, che rappresentano un mondo di valori, di credenze, di usi e costumi impregnati di “sicilianità” e di memoria storica.
Mercoledì, nella sede sala gialla all’Ars, è avvenuta la consegna dei libri con grande partecipazione di studenti, dirigenti scolastici e professori.
La promotrice dell’iniziativa è la deputata del Movimento Cinque Stelle, Gianina Ciancio.
A La Tecnica della Scuola interviene la parlamentare catanese: “L’iniziativa muove dall’intento di riavvicinare le istituzioni ai cittadini, in questo caso al mondo della scuola, utilizzando risorse che di solito sono a disposizione della commissione non per scopi interni, ma per un’iniziativa di promozione culturale, che pone l’Ars a contatto con la società civile, in un’ottica di sviluppo e supporto verso chi agisce sul territorio per una diffusione effettiva dei valori della conoscenza e dei principi identitari del popolo siciliano”, afferma il deputato
“L’iniziativa non ha colore politico, infatti è stata promossa dalla commissione biblioteca dell’Ars, nella quale sono rappresentati anche altri schieramenti. Sull’idea e sul percorso c’è stata ampia condivisione”, continua Ciancio.
“Inoltre – conclude il deputato – la commissione ha inteso dare priorità a case editrici siciliane proprio per dare un supporto anche al tessuto economico e imprenditoriale nostrano. L’evento nasce come giornata unica, ma ha riscosso talmente tanto successo che non è esclusa la possibilità di replicarlo in futuro”.
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…