Categorie: Generale

Libri “Fuori-classe”

L’obiettivo del progetto Libri Fuori-classe, presentato a Tempo di Libri è quello di diffondere e valorizzare nelle nuove generazioni il ruolo culturale del libro come mezzo di trasmissione del sapere, permettendo agli studenti delle scuole superiori di vivere un’esperienza concreta di lavoro all’interno dei vari settori in cui si articola il mondo del libro. 

Messo a punto dalle associazioni degli editori (Aie), dei librai (Ali) e delle biblioteche (Aib), l’iniziativa vuole supportare le scuole e le aziende del settore, mettendo a disposizione strumenti semplici e innovativi, utili per attivare processi di alternanza scuola lavoro. 
«L’alternanza – ha commentato il sottosegretario del Miur, Gabriele Toccafondi, intervenuto alla presentazione – è far fare esperienza ai ragazzi. Con questo progetto i ragazzi delle scuole secondarie avranno la possibilità di conoscere direttamente aspetti significativi del mondo dell’editoria».

 

{loadposition carta-docente}

 

Elemento centrale del progetto è la piattaforma www.librifuoriclasse.it, dove saranno messi a disposizione di scuole e aziende interessate tutti i materiali tra cui anche dei video. Si troverà inoltre l’elenco delle case editrici, librerie e biblioteche dove sarà possibile svolgere i percorsi di alternanza scuola lavoro. All’incontro hanno preso parte anche i presidenti di Aie, Federico Motta, di Ali, Alberto Galla, e di Aib, Enrica Manenti. A breve ci sarà anche la firma di un protocollo d’intesa per l’alternanza scuola lavoro tra la filiera del mondo del libro e il Miur.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024

Mobilità docenti e Ata 2025/2026, notevole ritardo rispetto le attese e tutto tace sul rinnovo CCNI

Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…

19/12/2024