Categorie: Generico

Libri gratis per gli studenti colpiti dal terremoto?

Dare garanzie agli insegnanti che rischiano di perdere il lavoro e destinando libri e vocabolari agli studenti. La richiesta della Uil Scuola non è per degli “attori” qualsiasi della scuola italiana: riguarda specificatamente, rivolgendosi direttamente alle istituzioni, quella non piccola fetta di docenti e ragazzi che, dopo il terribile terremoto dello scorso 6 aprile, oggi vivono nelle tendopoli aquilane.
Quel che abbiamo constatato – ha detto il segretario Di Menna al termine della visita svolta il 15 maggio – è che la ripresa delle attività didattiche nelle tende è resa possibile dallo sforzo costante di un gruppo di insegnanti che svolge il proprio compito tra mille difficoltà. Questi insegnanti stanno facendo miracoli per garantire la continuità delle lezioni in condizioni eccezionali.
Per il leader della Uil Scuola la ripresa delle lezioni è uno degli aspetti fondamentali per la stabilità della vita della comunità. Occorre che le attività scolastiche – ha sottolineato Di Menna – coinvolgano, nel più breve tempo possibile, tutti gli ordini di scuola, istituti superiori compresi“.
Nell’incontro previsto per il 18 maggio a L’Aquila tra l’amministrazione e i sindacati della scuola verranno affrontate queste problematiche: a partire dalla richiesta – continua il sindacalista – che venga fatto rapidamente un monitoraggio della situazione concreta del corpo docente e vengano attivate iniziative di supporto affinché la piena ripresa delle lezioni, lì dove ancora non c’è, possa avvenire in tempi brevissimi.
La Uil Scuola farà presente anche il pericolo che corrono molti docenti precari terremotati di rimanere senza lavoro con l’avvio del nuovo anno scolastico: una priorità che rilanciamo – ha concluso Di Menna – è quella dei precari con contratto annuale che rischiano, in una situazione già difficilissima, di perdere il lavoro. Va, invece, data loro certezza del posto di lavoro e dello stipendio“. 
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024