Sabato 2 e domenica 3 aprile si terrà a Città di Castello, nell’ambito della quarta edizione di CaLibro – Festival di lettura, “Libri in fuga!”, un’iniziativa dedicata a adulti, famiglie e bambini migranti e no, desiderosi però di conoscere, fare comunità, restare umani.
Il progetto prevede la riproduzione di un campo profughi composto da circa dieci tende. Ogni tenda sarà in realtà una micro-biblioteca con i libri per bambini di cinque dei paesi da cui proviene la maggior parte dei migranti e profughi di questi tempi: Iran, Siria, Senegal, Kurdistan ed Eritrea.
L’obiettivo di Libri in fuga! è ricordare agli spettatori – e non solo a quelli più piccoli – la condizione di umanità che condividiamo con quei profughi e migranti, e di farlo attraverso una delle espressioni più importanti di quella comune umanità: le storie, le fiabe, le favole. Al centro dell’accampamento ci sarà uno spazio dedicato a letture ad alta voce per bambini.
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…