Categorie: Attualità

“Libri in fuga!”, letture per restare umani

Sabato 2 e domenica 3 aprile si terrà a Città di Castello, nell’ambito della quarta edizione di CaLibro – Festival di lettura, “Libri in fuga!”, un’iniziativa dedicata a adulti, famiglie e bambini migranti e no, desiderosi però di conoscere, fare comunità, restare umani.
Il progetto prevede la riproduzione di un campo profughi composto da circa dieci tende. Ogni tenda sarà in realtà una micro-biblioteca con i libri per bambini di cinque dei paesi da cui proviene la maggior parte dei migranti e profughi di questi tempi: Iran, Siria, Senegal, Kurdistan ed Eritrea.

L’obiettivo di Libri in fuga! è ricordare agli spettatori – e non solo a quelli più piccoli – la condizione di umanità che condividiamo con quei profughi e migranti, e di farlo attraverso una delle espressioni più importanti di quella comune umanità: le storie, le fiabe, le favole. Al centro dell’accampamento ci sarà uno spazio dedicato a letture ad alta voce per bambini.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024