Categorie: Generico

“Libri in gioco”

Organizzata dalla Fiera del Libro in accordo con il Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Associazione Italiana Biblioteche, l’iniziativa "Libri in gioco" è rivolta alle classi quarte e quinte della scuola elementare, alle classi della scuola di istruzione secondaria di I grado e ai gruppi di lettura organizzati dalle biblioteche pubbliche.
La prima fase della sfida si svolge attraverso il sito internet www.fieralibro.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"), dove sono già disponibili le modalità per l’iscrizione e la bibliografia di gioco. Il terreno di gioco del torneo, infatti, è costituito da un ampio ventaglio di libri per ragazzi, scelti tra i più belli delle novità editoriali dell’ultima stagione e tra i titoli ormai consolidati del catalogo.
Dopo essersi iscritte e avere ricevuto tutte le istruzioni utili a giocare, il 2 febbraio le squadre si ritroveranno tutte insieme davanti al computer dove compariranno le prime proposte di gioco: quiz cervellotici, complicatissimi cruciverba, enigmatici anagrammi, labirinti letterari in cui inoltrarsi e perdersi come in una vera e propria avventura. Tre tappe di gioco che serviranno, oltre che a far leggere, a definire le squadre che parteciperanno alla seconda fase: quella finale, che si svolgerà nei giorni della Fiera del Libro. Saranno le prime cinque classi classificate di ogni ordine di scuola (elementari e medie) ad affrontarsi nei padiglioni del Lingotto di Torino.

Redazione

Articoli recenti

Il direttore dell’Ocse si congratula con Valditara: “Da Italia mai così tanta attenzione”

Andreas Schleicher, direttore Ocse per l'Istruzione, a margine della presentazione del Rapporto Education at a Glance 2024,…

28/09/2024

Vandali distruggono una scuola Sondrio: danni per migliaia di euro

Pesantemente vandalizzata la scuola secondaria di primo grado “Ligari” di Sondrio, tra giovedì e venerdì note. …

28/09/2024

Ansia, sintomi e strumenti pratici per combatterla: quanto incide sul rendimento scuola?

L'ansia può influire pesantemente sul rendimento scolastico, manifestandosi con sintomi fisici come tachicardia e mal…

28/09/2024

Intelligenza artificiale scuola per personalizzare la didattica: quanto può aiutare i docenti?

L'introduzione dell'intelligenza artificiale (IA) nelle scuole rappresenta una grande opportunità per migliorare l'esperienza didattica, ma…

28/09/2024

Disturbi dell’apprendimento e matematica: come superare eventuali fragilità? Cosa sono le funzioni esecutive?

Le funzioni esecutive aiutano a regolare e gestire i processi mentali necessari per risolvere problemi,…

28/09/2024

Pnrr Scuola Futura, corsi per docenti e personale scolastico: ecco il catalogo per le scuole

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

28/09/2024