Presentati dalla Doxa al Kids Marketing Day di Milano gli esiti di una indagine relativa ai consumi dei bambini e dei ragazzini under 14 (si tratta complessivamente di più di 6 milioni di individui).
Secondo i calcoli dell’Istituto questo settore di spesa vale da solo 3,3 miliardi di euro e nel 2017, nonostante la crisi e nonostante il calo demografico, è cresciuto dell’1,7% rispetto all’anno precedente.
Ottimi risultati si sono registrati nel comparto libri che è cresciuto addirittura dell’8% rispetto al 2016.
D’altronde poco meno del 15% dei libri pubblicati nel corso del 2017 è rappresentato proprio da volumi per bambini e ragazzi: si tratta di un “mercato” che da solo muove 234milioni di euro.
Molto bene vanno anche giochi e videogiochi sui quali si concentra quasi la metà del mercato kids.
Nel 2017 ogni famiglia italiana ha speso in media 154 euro in giocattoli e 148 in videogiochi.
Gli esperti della Doxa sostengonoperò che c’è ancora molto spazio per la crescita perché al momento buona parte delle risorse che le famiglie destinano a questo settore vengono spese nel periodo natalizio. Se si riuscisse a “destagionalizzare” la spesa, sostiene la Doxa, il mercato potrebbe ancora migliorare.
C’è poi la spesa destinata a parchi divertimento e acquari (ce ne sono in Italia circa 400) che nel 2017 sono stati visitati da oltre 15 milioni di persone e hanno generato complessivamente un fatturato di circa 430 milioni di euro: Gardaland, Mirabilandia e Acquario di Genova sono le strutture più gettonate ma in realtà anche realtà meno rilevanti attirano migliaia di visitatori in ogni mese dell’anno.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…