Categorie: Generico

Libri scolastici fotocopiati, quando il malcostume diventa business

In Italia la normativa sul diritto d’autore, quella che tutela i testi scolastici ed universitari, non trova sempre l’applicazione che dovrebbe: soprattutto nell’ambiente accademico è un proliferare di fotocopie e riproduzioni (negli ultimi anni, con il boom delle nuove tecnologie, anche di tipo digitale) spesso di alcune pagine, talvolta anche di interi libri, che evita agli studenti di acquistare i testi e risparmiare non pochi soldi. Una consuetudine, da sempre mantenuta dai diretti interessati rigorosamente “sottotraccia”, che oltre ad infrangere la legge alimenta la crisi del mondo editoriale.
A fornirsi di questo tipo di testi sono spesso gli studenti più disagiati, con meno mezzi, quelli lontani da casa. E così i docenti quasi sempre chiudono gli occhi. Ogni tanto però si esagera: soprattutto quando l’uso delle fotocopie non è sporadico, limitato a qualche pagina, ma diventa funzionale ad un’attività di lucro. Così le autorità intervengono. Come è accaduto ad Udine, dove il 16 agosto la Guardia di finanza ha sequestrato oltre 1.000 testi universitari, tutti di recente pubblicazione: per risparmiare tempo e migliorare la qualità delle riproduzioni, i libri erano stati riprodotti addirittura attraverso delle “matrici”.

“Al posto dell’edizione in commercio – hanno detto i finanzieri – gli studenti potevano così dotarsi di una copia riprodotta in modo pressoché perfetto, a prezzi più bassi”. Durante l’intervento i finanzieri hanno anche scoperto che altre migliaia di copie erano già state distribuite. A quel punto per gli autori delle copie riprodotte illecitamente è scattata la denuncia per contraffazione, ricettazione e violazione della normativa sul diritto d’autore. Illeciti che è bene mettere in evidenza: soprattutto quando il malcostume si trasforma in business.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024