Categorie: Generico

Libri scolastici ordinati via internet

Il sistema è stato già sperimentato lo scorso anno in alcune scuole di Milano e ha coinvolto circa 2.900 famiglie. Per il nuovo anno scolastico il modello operativo sarà proposto inizialmente a 11.000 scuole su tutto il territorio nazionale.
Saranno coinvolte, innanzitutto, le Direzioni scolastiche interessate per la messa a disposizione delle dotazioni scolastiche e delle assegnazioni in tempo utile. Poste Italiane si occuperà della raccolta degli ordinativi – tramite internet, call center dedicati o a mezzo posta – e della consegna dei libri di testo in orario concordato, a casa o presso un ufficio postale di riferimento, con pagamento in contrassegno o con carta di credito. E’ prevista, per le famiglie, anche la facoltà di accedere a proposte per il pagamento dilazionati dei libri ordinati.
Si prevede il progressivo contenimento dei costi del sistema attraverso la razionalizzazione e la standardizzazione dei flussi logistici per la distribuzione del materiale.
"Il servizio così strutturato – ha detto il ministro Moratti – favorirà una migliore risposta alle esigenze dello studente della scuola secondaria di primo e secondo grado, con notevoli risparmi di tempo e senza costi aggiuntivi per le famiglie, dato che si pagherà solo il prezzo di copertina, e non ci saranno oneri per il Ministero o per le scuole".

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024