Home Archivio storico 1998-2013 Generico Libri scolastici reperibili via internet, ora si può

Libri scolastici reperibili via internet, ora si può

CONDIVIDI
Consultare ed eventulamente ordinare, comodamente da casa, gli elenchi dei libri di testo prescelti dagli istituti scolastici, suddivisi a livello regionale e locale, attraverso una aggiornata “mappa” disponibile via internet. Comincia a prendere corpo quello che sino a qualche tempo fa sembrava un risultato difficilmente raggiungibile perchè irto di istacoli tecnici. E non solo, considerando anche l’opposizione delle case editrici (ma soprattutto dei librai), legate al mantenimento della distribuzione tradizionale.
 Uno degli esempi di innovazione e di “rottura” è il servizio ’15 e lode’, lanciato in questi giorni da Amazon.it, comprendente una cartina virtuale dove consultare gli elenchi dei volumi scolastici adottati e consigliati da oltre 360mila classi italiane.
L’iniziativa permette di risparmiare il 15% sull’acquisto dei libri di testo del prossimo anno scolastico, di riceverli a domicilio e ha il vantaggio, non certo indifferente, di dover perdere tempo in coda alle libreria per gli ordini e i ritiri.
Dopo il test dello scorso anno, il servizio consente di rintracciare on line i testi adottati e consigliati nelle scuole italiane primarie e secondarie di primo e secondo grado. E di acquistarli attraverso il portale di e-commerce con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina, usufruendo della consegna a domicilio. Tramite il portale si accede a una cartina digitale dell’Italia (su banca dati concessa dall’Associazione Italiana Editori), all’interno della quale è possibile verificare, con pochi clic, gli elenchi dei libri che le scuole elementari, medie inferiori e superiori, pubbliche e private, consigliano o adottano per il prossimo anno scolastico, segnalando anche se il volume lo si possiede già dall’anno precedente. Il database si consulta per area geografica, selezionando regione, provincia, comune, istituto, classe e sezione. E comprende le liste delle classi che hanno confermato i dati per il prossimo anno scolastico.
La nuova modalità di reperire i libri di testo è ormai una realtà- Si tratta, ora, di affinarla e di capere quanto tempo occorerà ancora perchè diventi una modalità corrente.