Categorie: Generico

Libri scolastici reperibili via internet, ora si può

Consultare ed eventulamente ordinare, comodamente da casa, gli elenchi dei libri di testo prescelti dagli istituti scolastici, suddivisi a livello regionale e locale, attraverso una aggiornata “mappa” disponibile via internet. Comincia a prendere corpo quello che sino a qualche tempo fa sembrava un risultato difficilmente raggiungibile perchè irto di istacoli tecnici. E non solo, considerando anche l’opposizione delle case editrici (ma soprattutto dei librai), legate al mantenimento della distribuzione tradizionale.
 Uno degli esempi di innovazione e di “rottura” è il servizio ’15 e lode’, lanciato in questi giorni da Amazon.it, comprendente una cartina virtuale dove consultare gli elenchi dei volumi scolastici adottati e consigliati da oltre 360mila classi italiane.
L’iniziativa permette di risparmiare il 15% sull’acquisto dei libri di testo del prossimo anno scolastico, di riceverli a domicilio e ha il vantaggio, non certo indifferente, di dover perdere tempo in coda alle libreria per gli ordini e i ritiri.
Dopo il test dello scorso anno, il servizio consente di rintracciare on line i testi adottati e consigliati nelle scuole italiane primarie e secondarie di primo e secondo grado. E di acquistarli attraverso il portale di e-commerce con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina, usufruendo della consegna a domicilio. Tramite il portale si accede a una cartina digitale dell’Italia (su banca dati concessa dall’Associazione Italiana Editori), all’interno della quale è possibile verificare, con pochi clic, gli elenchi dei libri che le scuole elementari, medie inferiori e superiori, pubbliche e private, consigliano o adottano per il prossimo anno scolastico, segnalando anche se il volume lo si possiede già dall’anno precedente. Il database si consulta per area geografica, selezionando regione, provincia, comune, istituto, classe e sezione. E comprende le liste delle classi che hanno confermato i dati per il prossimo anno scolastico.
La nuova modalità di reperire i libri di testo è ormai una realtà- Si tratta, ora, di affinarla e di capere quanto tempo occorerà ancora perchè diventi una modalità corrente.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024