Alunni

Libri scolastici sospesi in Emilia Romagna, l’iniziativa di cartolibrerie e volontari

Dopo il tremendo alluvione che ha colpito alcune città della Bassa Romagna, molto famiglie si trovano adesso a dover affrontare diverse difficoltà. Soprattutto con l’inizio del prossimo anno scolastico, la prima grande spesa sarà quella dei libri di testo.

Per questo motivo è stata ideata l’iniziativa “Libro scolastico sospeso”, pensata proprio a sostegno delle famiglie in difficoltà che hanno figli in età scolare. L’idea è promossa dall’ Associazione di volontariato M.I.E.L.E. ed è organizzata in collaborazione con le cartolibrerie lughesi Alfabeta e La Contabile.

Ma di cosa si tratta nel concreto? A partire dal 1° luglio 2023, le famiglie residenti in uno dei Comuni alluvionati della Bassa Romagna potranno recarsi in una di queste due cartolibrerie per chiedere che l’elenco dei libri di testo per i propri figli rimanga “sospeso” fino al 31 agosto 2023; contemporaneamente, quindi dal 1° luglio al 31 agosto, chiunque potrà sostenere il progetto, effettuando una libera donazione sul portale GOFUNDME (https://www.gofundme.com/f/libro-scolastico-sospeso).

L’obiettivo sarà quello di raggiungere la somma di 10.000,00 euro per poter sostenere 100 nuclei familiari in difficoltà con figli studenti nelle Scuole Medie e Superiori della Bassa Romagna, di cui i primi 50 che avranno fatto richiesta alla cartolibreria Alfabeta e i primi 50 che avranno fatto richiesta alla cartolibreria La Contabile, fornendo prova di essere stati alluvionati mediante presentazione di copia della richiesta al proprio Comune del contributo di immediato sostegno per l’alluvione (PAC).

Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024