Dopo il tremendo alluvione che ha colpito alcune città della Bassa Romagna, molto famiglie si trovano adesso a dover affrontare diverse difficoltà. Soprattutto con l’inizio del prossimo anno scolastico, la prima grande spesa sarà quella dei libri di testo.
Per questo motivo è stata ideata l’iniziativa “Libro scolastico sospeso”, pensata proprio a sostegno delle famiglie in difficoltà che hanno figli in età scolare. L’idea è promossa dall’ Associazione di volontariato M.I.E.L.E. ed è organizzata in collaborazione con le cartolibrerie lughesi Alfabeta e La Contabile.
Ma di cosa si tratta nel concreto? A partire dal 1° luglio 2023, le famiglie residenti in uno dei Comuni alluvionati della Bassa Romagna potranno recarsi in una di queste due cartolibrerie per chiedere che l’elenco dei libri di testo per i propri figli rimanga “sospeso” fino al 31 agosto 2023; contemporaneamente, quindi dal 1° luglio al 31 agosto, chiunque potrà sostenere il progetto, effettuando una libera donazione sul portale GOFUNDME (https://www.gofundme.com/f/libro-scolastico-sospeso).
L’obiettivo sarà quello di raggiungere la somma di 10.000,00 euro per poter sostenere 100 nuclei familiari in difficoltà con figli studenti nelle Scuole Medie e Superiori della Bassa Romagna, di cui i primi 50 che avranno fatto richiesta alla cartolibreria Alfabeta e i primi 50 che avranno fatto richiesta alla cartolibreria La Contabile, fornendo prova di essere stati alluvionati mediante presentazione di copia della richiesta al proprio Comune del contributo di immediato sostegno per l’alluvione (PAC).
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…