Categorie: Generico

Libro Bianco sui giovani dell’Unione Europea

A partire dalle ore 14.30, nella Sala Falck dell’Assolombarda, in Via Chiaravalle 8, si svolgeranno le operazioni di "registrazione" dei partecipanti al convegno "I giovani in Europa: dal Libro Bianco alle politiche locali", che, coordinato da Laura Mengoni, responsabile Area Formazione Scuola Università e Ricerca Assolombarda, si propone di far conoscere il Libro Bianco sui giovani dell’Unione Europea (Un nuovo impulso per la gioventù) e la precedente ricerca dell’Istituto Iard (Study on the state of young people and youth policy in Europe) sulla situazione dei giovani e delle politiche a loro rivolte in 18 Paesi europei.
L’introduzione, nel corso della quale verrà commemorato, ad un anno della sua scomparsa, Franco Brambilla, presidente dell’Istituto di ricerca Iard, sarà affidata all’attuale presidente dello Iard, Antonio De Lillo, che è anche preside della Facoltà di Sociologia dell’Università di Milano Bicocca. Subito dopo, Joao Vale De Almeida, direttore Gioventù, società civile e comunicazione della Commissione Europea, presenterà il Libro Bianco.
Nel contesto dell’indagine Iard sui giovani e le politiche europee, interverranno Antonio Schizzerotto e René Bendit, rispettivamente docente di Sociologia dei gruppi all’Università di Milano Bicocca e presidente Deutsches Jugendinstitut di Monaco.
Prima del dibattito che chiuderà il convegno, si affronterà anche il tema "Giovani e politiche in Lombardia", con particolare riferimento alle iniziative di Assolombarda per i giovani ed alle politiche di orientamento alla formazione e al lavoro nelle Regione lombarda.

Redazione

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024