Didattica

Didattica digitale integrata, 101 idee in un libro

Quante opportunità può offrire la tecnologia digitale? Tantissime e ora ancora di più, dopo le esperienze che gli insegnanti italiani hanno fatto a proprie spese durante il lungo periodo delle scuole chiuse per Covid, inventandosi modalità di insegnamento digitale mai adoperate (o apprese teoricamente durante corsi di aggiornamento), pensando sempre a una didattica in presenza.

Per venire incontro alle nuove esigenze della didattica online e dunque per un insegnamento più efficace, basato appunto sulle tecnologie con cui sicuramente, al di là della stretta necessità momentanea, la scuola italiana dovrà fare i conti, esce per Erickson “101 Idee per una didattica digitale integrata”, un libro collettaneo con interventi di Laura Biancato, Daniela Coppola, Daniela Di Donato, Francesca Farinelli, Gianni Ferrarese, Antonio Fini, Francesco Leonetti, Paolo Migliavacca, Magda Minervini, Samanta Parise, Giorgia Sanna, Roberto Sconocchini, Chiara Spalatro, Roberta Stanganini, Davide Tonioli e curati da Laura Biancato e Davide Tonioli.

Il testo, che non vuole essere una guida esaustiva, si propone come un manuale operativo per offrire le migliori pratiche di didattica digitale integrata per affrontare una nuova competente didattica, sfruttando le infinite potenzialità di piattaforme, programmi e strumenti che sono ormai parte integrante della vita di ognuno.

Didattica Digitale Integrata dunque, nel senso di una didattica mista, intelligente, organizzata e soprattutto, specificano gli autori, una didattica “ordinaria” nel senso di applicarla non nei casi di emergenza, come è avvenuto, ma di adottarla come scelta opportuna e connessa al tempo che la tecnologia sta scandendo.

Fare tesoro, in altri termini, di ciò che si è imparato durante il forzato lockdown e intraprendere la strada per una scuola che sia soprattutto una maniera nuova di comunicare, di condividere e di collaborare al di là dei tradizionali confini degli spazi e dei tempi scolastici.

Inoltre il testo, coerentemente col titolo, descrive  101 idee per organizzare la scuola e dunque  contiene 101 schede nelle quali vengono presentate le piattaforme più usate, le app più idonee per le varie materie/attività, proposte di didattica per primaria e infanzia.

Adotta pure 10 sezioni tematiche: dalla gestione del personale agli spazi, dalle piattaforme all’inclusione, dalla gestione delle diseguaglianze digitali ai sistemi di valutazione efficaci.

Redazione

Articoli recenti

Borse di studio INPS, fino 10 mila euro per master e corsi di perfezionamento universitari: domande entro il 13 dicembre 2024

È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…

15/11/2024

Sciopero 15 novembre, gli studenti: “No ai tagli, sì all’educazione sessuoaffettiva”

Oggi migliaia di studenti sono scesi in piazza a Roma e Latina per manifestare contro…

15/11/2024

Posizioni economiche Ata, domande fino al 13 dicembre, tutte le novità: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

15/11/2024

Consiglio di orientamento, parere del CSPI sul modello nazionale

Nella seduta del 12 novembre il CSPI ha espresso il parere sullo schema di decreto…

15/11/2024

Permessi studio, Agenda Nord e programma ITACA: scadenza 15 novembre

Oggi, 15 novembre, scadono i termini per presentare domanda per permessi studio, Agenda Nord e…

15/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, alla Camera la presentazione con Valditara e Federica Pellegrini – DIRETTA 18 novembre ore 11,30

Lunedì 18 novembre, alle ore 11.30, nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la…

15/11/2024