Didattica

Didattica digitale integrata, 101 idee in un libro

Quante opportunità può offrire la tecnologia digitale? Tantissime e ora ancora di più, dopo le esperienze che gli insegnanti italiani hanno fatto a proprie spese durante il lungo periodo delle scuole chiuse per Covid, inventandosi modalità di insegnamento digitale mai adoperate (o apprese teoricamente durante corsi di aggiornamento), pensando sempre a una didattica in presenza.

Per venire incontro alle nuove esigenze della didattica online e dunque per un insegnamento più efficace, basato appunto sulle tecnologie con cui sicuramente, al di là della stretta necessità momentanea, la scuola italiana dovrà fare i conti, esce per Erickson “101 Idee per una didattica digitale integrata”, un libro collettaneo con interventi di Laura Biancato, Daniela Coppola, Daniela Di Donato, Francesca Farinelli, Gianni Ferrarese, Antonio Fini, Francesco Leonetti, Paolo Migliavacca, Magda Minervini, Samanta Parise, Giorgia Sanna, Roberto Sconocchini, Chiara Spalatro, Roberta Stanganini, Davide Tonioli e curati da Laura Biancato e Davide Tonioli.

Il testo, che non vuole essere una guida esaustiva, si propone come un manuale operativo per offrire le migliori pratiche di didattica digitale integrata per affrontare una nuova competente didattica, sfruttando le infinite potenzialità di piattaforme, programmi e strumenti che sono ormai parte integrante della vita di ognuno.

Didattica Digitale Integrata dunque, nel senso di una didattica mista, intelligente, organizzata e soprattutto, specificano gli autori, una didattica “ordinaria” nel senso di applicarla non nei casi di emergenza, come è avvenuto, ma di adottarla come scelta opportuna e connessa al tempo che la tecnologia sta scandendo.

Fare tesoro, in altri termini, di ciò che si è imparato durante il forzato lockdown e intraprendere la strada per una scuola che sia soprattutto una maniera nuova di comunicare, di condividere e di collaborare al di là dei tradizionali confini degli spazi e dei tempi scolastici.

Inoltre il testo, coerentemente col titolo, descrive  101 idee per organizzare la scuola e dunque  contiene 101 schede nelle quali vengono presentate le piattaforme più usate, le app più idonee per le varie materie/attività, proposte di didattica per primaria e infanzia.

Adotta pure 10 sezioni tematiche: dalla gestione del personale agli spazi, dalle piattaforme all’inclusione, dalla gestione delle diseguaglianze digitali ai sistemi di valutazione efficaci.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024