Alunni

Liceali milanesi: presi in giro dai politici

Centinaia di studenti delle scuole superiori di  Milano non si rassegnano all’ennesimo rinvio del tanto atteso ritorno a scuola in presenza.  E in modo particolare dopo le dichiarazioni del presidente della Regione, Fontana:  “E’ chiaro che se ci fosse un passaggio alla zona rossa si proseguirebbe automaticamente con la didattica a distanza al 100% per la scuole superiori”.

Loro, gli studenti hanno deciso intanto di spegnere per oggi  gli schermi della didattica a distanza e scendere in piazza davanti alla sede della Regione Lombardia, in segno di protesta contro una classe politica: “Oggi doveva essere una normale giornata di scuola, invece non lo come non lo è da ormai troppo tempo. Ancora una volta Fontana e la sua Giunta si sono resi responsabili di un’ulteriore chiusura della scuole fino al 24 gennaio e noi siamo qui per dire che ci sentiamo presi in giro e non staremo più ad ascoltare in silenzio”.

Ma anche il Governo contestato, compresa la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina. “Se ci ritroviamo qui oggi ancora fuori dalla scuole con le scuole chiuse evidentemente non c’è stata abbastanza volontà e la scuola non è ancora vera priorità, come non lo è stata negli scorsi anni, del nostro Paese. Siamo in zona arancione, le vie delle shopping sono aperte e attive, la gente si riversa nei negozi e noi ogni giorno ci colleghiamo davanti a un computer”. 

In ogni caso, sembra che la protesta andrebbe avanti fino al ritorno sui banchi. “Tutto ciò che poteva essere frustrazione quest’anno si è trasformato in rabbia. Ciò che preoccupa è l’emergenza psicologica che noi giovani dovremo affrontare dopo la pandemia”. 

Rimangono intanto in sospeso le modalità dell’esame di Stato che gli studenti chiedono di conoscere non oltre la metà di febbraio.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024