Sono ancora i licei ad essere prevalentemente scelti dai ragazzi in uscita dalla secondaria di primo grado, confermando la tendenza degli ultimi anni, a scapito dell’istruzione tecnico-professionale. Come riporta ‘Il Sole 24 Ore’, secondo le nuove rivelazioni fornite da Unioncamere su dati Excelsior, Mim e AlmaDiploma, da qui al 2028, se i tassi di scelta dovessero restare gli stessi rischieremmo di avere fino a 64mila liceali in più rispetto al fabbisogno espresso dalle aziende e fino a 133mila in meno con un diploma di istituto tecnico o professionale.
Fino al 2028 le aziende chiederanno mediamente ogni anno tra i 343mila e i 390mila lavoratori con un diploma di secondo grado, per un totale di 1,7-1,9 milioni di unità di personale in cinque anni. Ma mentre per i liceali vengono stimati tra i 25mila e i 30mila posti di lavoro annui da coprire, a fronte di una offerta di 94.800 diplomati, per i diplomati tecnici-professionali si prevede un numero compreso tra 182mila e 207mila lavoratori a fronte di 156mila in uscita da questi indirizzi. Da qui la stima di una carenza di diplomati che varierà tra i 26mila e i 51mila all’anno.
Sempre secondo ‘Il Sole 24 Ore’ la carenza di diplomati più marcata sarà nell’indirizzo amministrazione, finanza, marketing, seguito da meccanica, meccatronica ed energia e in quello socio-sanitario. A questi vanno poi aggiunti i percorsi di istruzione e formazione professionale triennali e quadriennali con una carenza di lavoratori tra i 66mila e gli 83mila, in particolare criticità per gli indirizzi edile ed elettrico. Ma a soffrire potrebbero essere anche gli indirizzi meccanico, amministrativo-segretariale, servizi di vendita, agricolo/agroalimentare.
Non va meglio per gli Its Academy, due diplomati su tre non si trovano. Un allarme diffuso, mancati guadagni, meno competitività per il Paese e perdita di valore aggiunto. Da qui il tentativo del governo a “spingere” sempre più verso scelte tecniche a scapito dei licei.
La dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, che la scorsa settimana è salita agli…
La Manifestazione Nazionale "Verga100.it", in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi,…
Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, 58 anni, ha rilasciato una lunga intervista a…
Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
La cantante Paola Iezzi, classe 1974, membro del duo Paola e Chiara, oggi giudice di…