Categorie: Alunni

Licei Artistici e Licei Musicali e Coreutici, concorso creativo It’s EUMAN!

Il Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance (CesUE), nell’ambito del progetto EUMAN – “Arts and humanities for an inclusive EU” selezionato dalla Commissione europea fra gli Jean Monnet Projects 2016 del programma Erasmus+, bandisce il concorso creativo “It’s EUMAN!” in partnership con RAI Cultura.

Il Concorso è dedicato a studenti/esse dei Licei Artistici e dei Licei Musicali e Coreutici italiani (inclusi i relativi indirizzi all’interno di Istituti secondari di secondo grado che offrono più indirizzi) ed è finalizzato alla selezione di un massimo di 10 opere originali che rappresentino simbolicamente e comunichino efficacemente la relazione tra lo sviluppo del processo di unificazione politica dell’Europa e la possibilità di comprendere e affrontare in un’ottica multilivello e di lungo termine la cosiddetta “crisi migratoria”.

A supporto degli studenti sul sito www.cesue.eu (Progetti > EUMAN) sono disposizione materiali multimediali che tutti i partecipanti sono invitati a visionare sui fenomeni in questione e sulla specifica priorità “Migration” della Commissione europea. È attiva anche la casella di posta euman@cesue.eu che tutti i potenziali partecipanti sono invitati ad utilizzare per ogni dubbio e richiesta di approfondimento sul tema.

Ogni gruppo partecipante deve iscriversi alla Newsletter di Educazione Civica Europea di CesUE, collegata al progetto EUMAN (www.cesue.eu), fornendo gli indirizzi email di tutti i suoi membri. Al gruppo verranno assegnate credenziali uniche per l’accesso al canale YouTube del progetto EUMAN, con abilitazione al caricamento e cancellazione di un proprio video valida fino al 31 gennaio 2018.

La premiazione dei vincitori avrà luogo il 20 febbraio 2018 presso il Teatro degli Arcimboldi a Milano, in via dell’Innovazione 20.

Agli studenti che avranno realizzato la prima opera selezionata verrà offerta la possibilità di ideare e presentare attraverso una vera e propria esperienza di progettazione (dalla individuazione di un bando alla stesura di un progetto ed eventuale realizzazione e disseminazione dei risultati in caso di successo) un progetto di valorizzazione e disseminazione italiana ed europea della loro opera in collaborazione con CesUE nell’ambito di uno dei bandi di finanziamento dell’Unione Europea e/o di altri bandi pertinenti.

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Tagli alla scuola dalla Legge di Bilancio, il Pd teme l’aumento degli alunni per classe; per la Corte dei Conti avvio lezioni rischio

La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…

06/11/2024

Sciopero 31 ottobre al 5% con polemiche Unicobas-Usb. Ma ci sono già altri 3 scioperi pronti (15 e 29 novembre e 13 dicembre)

C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…

05/11/2024

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024