Categorie: Alunni

Licei Artistici e Licei Musicali e Coreutici, concorso creativo It’s EUMAN!

Il Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance (CesUE), nell’ambito del progetto EUMAN – “Arts and humanities for an inclusive EU” selezionato dalla Commissione europea fra gli Jean Monnet Projects 2016 del programma Erasmus+, bandisce il concorso creativo “It’s EUMAN!” in partnership con RAI Cultura.

Il Concorso è dedicato a studenti/esse dei Licei Artistici e dei Licei Musicali e Coreutici italiani (inclusi i relativi indirizzi all’interno di Istituti secondari di secondo grado che offrono più indirizzi) ed è finalizzato alla selezione di un massimo di 10 opere originali che rappresentino simbolicamente e comunichino efficacemente la relazione tra lo sviluppo del processo di unificazione politica dell’Europa e la possibilità di comprendere e affrontare in un’ottica multilivello e di lungo termine la cosiddetta “crisi migratoria”.

A supporto degli studenti sul sito www.cesue.eu (Progetti > EUMAN) sono disposizione materiali multimediali che tutti i partecipanti sono invitati a visionare sui fenomeni in questione e sulla specifica priorità “Migration” della Commissione europea. È attiva anche la casella di posta euman@cesue.eu che tutti i potenziali partecipanti sono invitati ad utilizzare per ogni dubbio e richiesta di approfondimento sul tema.

Ogni gruppo partecipante deve iscriversi alla Newsletter di Educazione Civica Europea di CesUE, collegata al progetto EUMAN (www.cesue.eu), fornendo gli indirizzi email di tutti i suoi membri. Al gruppo verranno assegnate credenziali uniche per l’accesso al canale YouTube del progetto EUMAN, con abilitazione al caricamento e cancellazione di un proprio video valida fino al 31 gennaio 2018.

La premiazione dei vincitori avrà luogo il 20 febbraio 2018 presso il Teatro degli Arcimboldi a Milano, in via dell’Innovazione 20.

Agli studenti che avranno realizzato la prima opera selezionata verrà offerta la possibilità di ideare e presentare attraverso una vera e propria esperienza di progettazione (dalla individuazione di un bando alla stesura di un progetto ed eventuale realizzazione e disseminazione dei risultati in caso di successo) un progetto di valorizzazione e disseminazione italiana ed europea della loro opera in collaborazione con CesUE nell’ambito di uno dei bandi di finanziamento dell’Unione Europea e/o di altri bandi pertinenti.

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024