Il Ministro dell’Istruzione ha firmato il decreto 167 del 24 giugno scorso, riguardante il riparto dei tre milioni di euro stanziati per ampliare l’offerta formativa dei Licei musicali con corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali.
La ripartizione è stata effettuata su base regionale, in ragione del numero degli studenti iscritti agli ultimi tre anni dei licei musicali nei rispettivi territori:
Le istituzioni scolastiche interessate all’attivazione dei corsi e dei laboratori dovranno presentare il proprio progetto, partecipando ad appositi avvisi pubblici degli Uffici Scolastici Regionali, che valuteranno le proposte attraverso un’apposita commissione.
Ciascun progetto dovrà prevedere un budget tra i 12.000 e in 30.000 euro. Per la selezione, saranno usati criteri quali, ad esempio, la qualità e l’innovatività delle proposte, l’eventuale collaborazione tra istituzione scolastica e realtà culturali e musicali del territorio, il coinvolgimento di esperti e famiglie.
Gli importi saranno corrisposti alle istituzioni scolastiche selezionate secondo le seguenti modalità:
a) il 50% dell’importo dovuto a titolo di acconto;
b) l’ulteriore 50% a saldo, previa rendicontazione delle spese sostenute relative ai titoli di spesa pagati, in riferimento all’acconto ricevuto, e a quelli impegnati o liquidati con riferimento al restante importo del progetto, previa verifica e convalida delle stesse.