“Il taglio delle ore di strumento nei licei musicali è illegittimo. Vigileremo perché il Ministero esegua correttamente gli ordini del tribunale e ripristini la seconda ora di esecuzione del primo strumento”.
Lo scrive l’Anief nel suo portale che precisa: “La nuova sentenza ottenuta dai legali Anief è stata emanata nei giorni scorsi dal TAR Lazio e annulla definitivamente la nota n. 16041/2018 del Ministero dell’Istruzione – in cui si stabiliva anche per il 2018 il taglio della seconda ora di esecuzione per il primo strumento nei licei musicali – ritenendola illegittima perché emanata in violazione della normativa primaria”.
Dunque il Ministero, espressione, in riferimento a quanto in ogni comunicato viene dichiarato, del “Governo del cambiamento”, non può più tergiversare né tacere: la Legge va applicata.
Pubblica ancora il sindacato: “La nota Miur sugli organici 2018, che prevedeva una sola ora di esecuzione per il primo strumento nei licei musicali, è stata nuovamente censurata dal TAR del Lazio e annullata in via definitiva per violazione della normativa primaria”.
Marco Bussetti intervenga al più presto
Il ministro Marco Bussetti deve allora intervenire al più presto per aggiustare la nota sugli organici che riguarda i docenti di strumento musicale, e in fretta, affinché non si arrivi a settembre, e dunque a ridosso della riapertura delle scuole, con le consuete difficoltà e i pressapochismi.
Un banco di prova per dimostrare che alle parole devono seguano i fatti, rispettando le sentenze.
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…