L’ufficio di Presidenza della VII Commissione del Senato (Istruzione Pubblica, Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport) sta realizzando in queste settimane una serie di audizioni finalizzate alla valutazione del riordino della scuola secondaria di secondo grado, dell’impatto del precariato sulla qualità d’insegnamento e delle recenti iniziative del Governo concernenti il potenziamento di alcune materie e la situazione del personale.
Nel pomeriggio del 19 novembre sono stati “auditi” la Confindustria, la rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici e altri due soggetti che operano nell’ambito della cultura musicale (il forum nazionale per l’educazione musicale e il coordinamento dei docenti di didattica della musica).
L’audizione ha permesso di fare un bilancio dei primi 5 anni di vita dei Licei Musicali e Coreutici e di mettere in evidenza, accanto ai molti elementi positivi, anche le difficoltà e le ombre.
La Tecnica della Scuola pubblica il testo della relazione presentata alla commissione da Giulietta Breccia (coordinatrice della Rete Nazionale) e dagli altri componenti della Cabina di Regia intervenuti all’audizione.
Audizione Senato Licei Musicali
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…