Gli alunni, i genitori e i prof dei Licei musicali stanno raccogliendo fondi per osteggiare l’ulteriore ricorso che il Miur ha implementato contro la sentenza del Tar del Lazio che ha visto soccombere la sua decisione di tagliare un’ora delle due settimanali di strumento musicale.
Taglio miope e nello stesso tempo grossolano perché non tiene conto né della funzione e degli obiettivi didattici dei Licei Musicali, né del patto iniziale stabilito con prof e alunni.
E sulla scia dei ricorsi contro il Miur, che prima dà e poi toglie, anche la Flc-Cgil la quale, con un comunicato, fa sapere che come l’anno scorso ha promosso un’azione legale “volta ad ottenere l’annullamento della nota 16041 del 29 marzo 2018 e degli ulteriori provvedimenti con cui il MIUR ha deciso di confermare, anche per il prossimo anno scolastico 2018/19, quanto già disposto per l’anno scolastico in corso, ovvero la riduzione di un’ora di lezione di strumento musicale nel primo biennio dei Licei Musicali in contrasto con quanto prevede la norma di riferimento (DPR 89/10).
Questa disposizione del Miur comporta due gravi conseguenze per la scuola, da una parte l’impoverimento dell’offerta formativa rivolta gli studenti, dall’altra una riduzione dell’organico dei docenti di strumento musicale”.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…