Alunni

Licei musicali, M5S: “Ripristinare subito seconda ora di strumento”

“Venerdì scorso il Tar del Lazio si è pronunciato ancora una volta sulla seconda ora di strumento nel biennio dei licei musicali, ritenendo persistente l’inadempimento del Miur. Il Tar ha chiarito che non si può ritenere attuativo della precedente sentenza il ripristino della seconda ora limitato ai soli ricorrenti. Tale circostanza, fra l’altro,  ha creato un’illegittima disparità di trattamento fra studenti ricorrenti e non ricorrenti. Già lo scorso 4 ottobre avevo segnalato questa criticità al ministro Bussetti, durante un’interrogazione”, lo afferma la senatrice del M5S Loredana Russo in commissione cultura.

“Il ministro, al quale in quella sede avevo rappresentato l’urgenza della questione”, prosegue “chiedendogli di rispettare quanto prima le sentenze per ripristinare il diritto allo studio di tutti gli studenti, mi aveva fornito rassicurazioni sulla volontà di reintrodurre la seconda ora di strumento, che effettivamente è stata prevista in legge di bilancio da settembre 2019. Tuttavia questa soluzione non è bastata alle famiglie degli studenti e ai comitati di docenti musicali che hanno fatto ricorso, ottenendo la reintroduzione della seconda ora già da questo anno scolastico. Come portavoce del Movimento 5 Stelle che da sempre porta avanti questa battaglia al fianco dei cittadini, non posso che auspicare che la situazione si risolva velocemente nel rispetto del diritto allo studio della musica dei nostri ragazzi” conclude.

Redazione

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024