“Licei musicali. Prospettive di stabilità?”: è il titolo del Convegno nazionale fissato per il 19 dicembre a Bologna presso il liceo musicale “L. Dalla” – Liceo “Laura Bassi”.
Il convegno si svolgerà dalle ore 9,30 alle ore 17 e sarà articolato in due sessioni: la prima, al mattino, con gli interventi dei relatori e successivo dibattito; la seconda, al pomeriggio, con dei workshop cui potranno partecipare tutti gli intervenuti.
Le relazioni della sessione antimeridiana saranno tenute dalla Sen. Francesca Puglisi (commissione cultura del Senato), dal prof. Giovanni Spinelli (DS Liceo Gambara di Brescia e Componente della Rete Qualità e Sviluppo Dei Licei Musicali e Coreutici), dal prof. Ciro Fiorentino (Referente Nazionale COMUSICA, Presidente Nazionale SIEM, Membro del Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica), da Antonio Cucinella (FLC CGIL Roma e Lazio), da Giuseppe D’Aprile (Segretario Nazionale UIL Scuola/Responsabile UIL Scuola Emilia Romagna) e da Gianfranco Samorì (Segretario Regionale SNALS Emilia Romagna).
Al pomeriggio i lavori proseguiranno con i workshop:
1. “Progettare l’organico nei Licei Musicali in funzione al modello didattico-organizzativo previsto dal PTOF” (coordina il prof. Ciro Fiorentino);
2. “LMC e curricolo verticale: i rapporti di continuità con SMIM e AFAM” (coordina il DS Giovanni Spinelli);
3. “La stabilizzazione dei docenti dei LM fra necessità organizzative, didattiche e richieste di valorizzazione dell’esperienza maturata sul campo” (coordinano i proff. Giuliana Fugazzotto e Massimo Fornetti);
La partecipazione al convegno è gratuita ed è valida come attività di formazione per il personale scolastico. Al fine di predisporre gli attestati di frequenza necessari per poter fruire dei permessi previsti dall’art. 64 del CCNL è richiesta l’iscrizione tramite modulo online raggiungibile cliccando qui, dal link della locandina allegata, oppure disponibile sul sito del Liceo “Laura Bassi” http://laurabassi.it o sulla pagina Facebook del Liceo Musicale “Lucio Dalla” – Liceo “Laura Bassi” di Bologna.
{loadposition el-concorso-dirigenti}
{loadposition facebook}
Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…
Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…