Liceo in quattro anni? Possibile. La dimostrazione arriva dal liceo Romano Bruni di Padova che ha portato, con questi ultimi esami di maturità, al diploma decine e decine di ragazzi e ragazze.
Un progetto, quello del Quadriennale, iniziato nell’anno scolastico 2018/19 con la prima classe sperimentale a tentare di raggiungere il traguardo a 18 anni, come in molti paesi europei. Un passo importante, innovativo, per qualcuno forse azzardato, almeno all’inizio, ma che invece si è concluso nel migliore dei modi. Tutto ciò grazie anche al ministero che ha approvato il progetto sperimentale.
Una scelta coraggiosa quella dei ragazzi e delle loro famiglie, peraltro successivamente condizionata anche dalla pandemia che non ha certamente reso agevole il compito (come del resto in tutte le scuole).
Un esperimento che è stato superato a pieni voti e che incoraggia nuovi studenti a intraprendere lo stesso percorso visto che il ministero ha prorogato fino al 2026 questa possibilità, aggiungendo due novità: il potenziamento delle discipline STEM e l’introduzione di attività connesse alla transizione ecologica e allo sviluppo sostenibile.
Ulteriore motivo di soddisfazione arriva dal fatto che tre quarti dei ragazzi hanno già superato i pre test universitari.