Home Ordinamento scolastico Licei sportivi: 5 in Calabria

Licei sportivi: 5 in Calabria

CONDIVIDI

Breaking News

April 01, 2025

  • 250 giorni di scuola? Macché, solo un pesce d’aprile. 200 giorni sono più che sufficienti 
  • Valutazione dirigenti scolastici, decreto pubblicato: ecco il nuovo Sistema e da quando sarà applicato 
  • Studentessa offende compagna sui social: i genitori devono risarcire la vittima con 15 mila euro 
  • Classe in gita all’estero perde l’aereo, il nuovo volo costa 350 euro in più: i genitori non ci stanno 

E’ l’assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri a diffondere la notizia che la Regione, a conclusione delle procedure svolte dalle rispettive province, ha indicato all’ Ufficio Scolastico Regionale i cinque licei scientifici, uno per provincia, ove si potrà attivare l’indirizzo sportivo a partire dall’anno scolastico 2014/15.
Così come disposto dal MIUR, le scuole individuate sono complessivamente cinque, cioè una per provincia, e gli indirizzi sportivi sono stati attivati nell’ambito dei licei scientifici, come appunto prevede la normativa. Nello specifico i licei scientifici individuati per l’assegnazione dei licei sportivi sono: il liceo “Valentini” di Castrolibero, il liceo “Fermi” Catanzaro, il liceo “Filolao” di Crotone, il liceo “Berto” di Vibo e il liceo “Volta” di Reggio Calabria.
L’assessore Mario Caligiuri ha affermato che “con queste individuazioni aumentano le opportunità formative per i giovani calabresi, in un settore di elevato significato civile e anche occupazionale”, ricordando l’impegno del Presidente Scopelliti per lo sviluppo delle attività sportive della regione.
Dal canto suo, il Dirigente vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Mirarchi ha dichiarato che “questa nuova offerta formativa consente agli studenti calabresi scelte più ampie, al pari di quanto accade nelle altre regioni italiane”