Licei sportivi: 5 in Calabria

E’ l’assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri a diffondere la notizia che la Regione, a conclusione delle procedure svolte dalle rispettive province, ha indicato all’ Ufficio Scolastico Regionale i cinque licei scientifici, uno per provincia, ove si potrà attivare l’indirizzo sportivo a partire dall’anno scolastico 2014/15.
Così come disposto dal MIUR, le scuole individuate sono complessivamente cinque, cioè una per provincia, e gli indirizzi sportivi sono stati attivati nell’ambito dei licei scientifici, come appunto prevede la normativa. Nello specifico i licei scientifici individuati per l’assegnazione dei licei sportivi sono: il liceo “Valentini” di Castrolibero, il liceo “Fermi” Catanzaro, il liceo “Filolao” di Crotone, il liceo “Berto” di Vibo e il liceo “Volta” di Reggio Calabria.
L’assessore Mario Caligiuri ha affermato che “con queste individuazioni aumentano le opportunità formative per i giovani calabresi, in un settore di elevato significato civile e anche occupazionale”, ricordando l’impegno del Presidente Scopelliti per lo sviluppo delle attività sportive della regione.
Dal canto suo, il Dirigente vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Mirarchi ha dichiarato che “questa nuova offerta formativa consente agli studenti calabresi scelte più ampie, al pari di quanto accade nelle altre regioni italiane”

Lucio Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024