Categorie: Generico

Liceo ad indirizzo sportivo, parere del Cnpi

Nella seduta del 14 dicembre, il Cnpi ha espresso il proprio parere sullo schema di regolamento riguardante l’organizzazione dei percorsi del liceo sportivo, approvato, in prima lettura, dal Consiglio dei ministri dell’8 settembre scorso (si veda precedente articolo).
In particolare, il Consiglio nazionale della pubblica istruzione contesta la collocazione della sezione ad indirizzo sportivo unicamente nel contesto del liceo scientifico (peraltro, rileva che il Dpr n. 89/2010 – regolamento di riordino dei licei – colloca tale percorso solamente nella filiera liceale nonostante le numerose sperimentazioni ad indirizzo sportivo presenti in istituti tecnici e professionali).
Inoltre, fa notare che le competenze in uscita previste relativamente a discipline caratterizzanti il percorso, in particolare “diritto ed economia dello sport”, con specifico riferimento all’economia, sono più consone al profilo di un imprenditore dello sport che a quelle di uno studente liceale.
Il Cnpi chiede anche che venga eliminata la frase “nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente” in riferimento alle possibilità di accesso degli alunni disabili
Importante anche la sottolineatura sulla necessità che l’avvio delle sezioni ad indirizzo sportivo avvenga in tempi congrui con l’annuale definizione dell’organico di diritto.
A fronte della garanzia fornita dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e l’autonomia riguardo alla riconduzione di tutte le discipline previste nel piano orario dell’opzione del liceo sportivo alle vigenti classi di concorso, il Consiglio nazionale della pubblica istruzione propone che nella fase transitoria l’insegnamento di “discipline sportive” venga attribuito alla classe di concorso A/29, mentre l’insegnamento di “diritto ed economia dello sport” sia assegnato alla classe di concorso A/19.
La Flc Cgil, nel condividere sostanzialmente il giudizio del Cnpi sullo specifico schema di regolamento, “chiede al nuovo Ministro che su tutto il riordino della secondaria di secondo grado vi sia un reale cambio di rotta nel segno della trasparenza e della partecipazione”.
 

Andrea Toscano

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024